dicembre 22, 2008

meri crismas !! :)

Send your own ElfYourself eCards

dicembre 17, 2008

Jabbify per inserire una chat sul proprio sito web

Jabbify

Avete pensato di inserire nel vostro sito Web una piccola finestrella per creare un vero e proprio punto di incontro, una chat? Se l’avete fatto, allora vi consiglio di visitare il servizio Web Jabbify.

Jabbify è un’applicazione che permette l’inserimento, come dice il loro motto, “in less than 60 seconds” (in meno di 60 secondi) di una chat nel proprio sito Web. Questa applicazione non è per niente invasiva e anzi grazie ai pulsanti per la riduzione e l’ingrandimento della finestra, risulta essere molto discreta.

X-Fi Forte 7.1: scheda audio low profile da Auzentech

X-Fi Forte 7.1

Gli utenti videogiocatori cercano soluzioni che gli consentano un coinvolgimento totale nei giochi, sia dal punto di vista video, sia dal punto di vista audio.

Esistono però fasce di utenti che cercano solo una migliore qualità sonora per i propri sistemi media center o HTPC. Per soddisfare le diverse esigenze, Auzentech offre la nuova scheda audio X-Fi Forte 7.1.

Dotata di interfaccia PCI Express x1, la scheda adotta un PCB a basso profilo, progettato utilizzando componenti migliori e ottimizzando la loro posizione rispetto alla reference card di Creative.

Il cuore della X-Fi Forte 7.1 è quindi il chip audio Creative 20K2 che supporta una frequenza di campionamento fino a 192 kHz a 24 bit durante la riproduzione stereo e fino a 96 kHz durante la riproduzione multi canale e la registrazione.

Il range dinamico è pari a 109 dB per l’input analogico e di 98 dB per l’output analogico. La distorsione armonica totale+rumore, invece, è di 115 dB e di 109 dB, rispettivamente, per le uscite analogiche stereo e multi canale.

Grazie alla presenza di 64 MB di X-RAM, la scheda può gestire senza problemi complicati effetti sonori 3D, che l’utente può ascoltare in Dolby Digital e in DTS, collegando un decoder all’uscita digitale coassiale presente sulla staffa posteriore.

Oltre all’uscita cuffie, è presente anche un multi cavo analogico D-SUB a 15 pin che fornisce un’uscita a 8 canali, oltre all’ingresso microfono e di linea per collegare lettori CD o MP3.

La X-Fi Forte 7.1 sarà disponibili al pubblico verso la fine di dicembre ad un prezzo consigliato di circa 150 dollari.

The Wall a Doha nel Qatar, il primo stadio di calcio sotterraneo del mondo

pubblicato da deborab in: Qatar

The Wall Doha Problema: siete dei grandi appassionati di calcio, magari sognate di vedere giocare dal vivo e dalle vostre parti il Real Madrid o il Manchester United, solo che le temperature medie sono piuttosto alte, magari perchè dove abitate c’è solo il deserto. Avete però un sacco di soldi ma non siete stupidi, per cui scartate l’idea di costruire lo stadio dotandolo di centinaia di condizionatori d’aria. Cosa vi rimane da fare?

Beh ovviamente potete costruire lo stadio sottoterra! Forse voi avreste trovato una soluzione diversa (che so invadere un paese dove non fa così tanto caldo … ), ma lo studio MZ e Parteners, che sta progettando diversi grattacieli in quel di Doha nel Qatar, ha progettato di costruire uno stadio particolare, il primo stadio di calcio sotterraneo del mondo, che si chiamerà The Wall.

mportante aggiornamento di sicurezza per Firefox

pubblicato da Alessandra in: Varie Software Aggiornamenti Software

ff305i

Mozilla Foundation ha rilasciato Firefox 3.0.5, un aggiornamento che risolve diversi problemi relativi alla stabilità e alla sicurezza del browser. In modo particolare è stato posto rimedio a tre vulnerabilità considerate “critiche” che potevano determinare l’escalation dei privilegi tramite Javascript e XSS e la chiusura inaspettata dell’applicazione.

L’update introduce anche alcune novità di importanza minore, come l’aggiunta all’applicazione per la segnalazione dei crash la possibilità di inviare note specifiche per il sistema operativo in uso. Un elenco completo dei bug risolti si può consultare a questo indirizzo.

Firefox 3.0.5 può essere installato selezionando Guida > Controlla aggiornamenti.

Gli auricolari con microfono da gola

pubblicato da Kiro in: Audio & Hi-fi Accessori Made in Honk Kong

The Professional Headset

L’azienda cinese Brando produce tanti di quegli accessori da non riuscire ad assegnare un nome a questo dispositivo chiamato semplicemente “The Professional Headset”. Si tratta di un auricolare da utilizzare con numerosi dispositivi, tra cui i walkie talkie. Mentre da un lato abbiamo delle cuffiette per udire chiaramente il suono in entrata, per quello in uscita abbiamo un microfono che non capterà le vibrazioni della nostra voce bensì quelle della nostra gola.

Due lembi, infatti, saranno appoggiati sulla gola e mentre parliamo tradurrà le vibrazioni causate dalla voce ancora prima che questa esca dalla nostra bocca. Il sistema prevede anche un pulsante esterno da utilizzare con i walkie talkie. E’ in vendita nello store di Brando per 22$, circa 16 €.

La rivincita del Red Ring of Death: ragazzo ritrova l'Xbox 360 rubata... tramite il joypad!

pubblicato da Michele in: Varie Segnalazioni Brevi

La rivincita del Red Ring of Death: ragazzo ritrova l'Xbox 360 rubata... tramite il joypad!2

Sarà perchè siamo vicini al Natale e quindi anche le cose che nascono per far male (come il famigerato Red Ring of Death) in qualche modo risentono del periodo in cui si è sempre più buoni, fatto sta che un ragazzo è riuscito a ritrovare la sua Xbox 360 appena derubata utilizzando proprio il pad wireless sopravvissuto al furto!

Prendendo forse ispirazione dalla furbizia del galeotto che è riuscito a scappare dal carcere utilizzando una scatola di cartone come il grande Solid Snake, Ryan Ketsenburg ha saputo sfruttare le poche risorse rimastegli dopo il furto per riappropriarsi del suo amato “botolo”.

Lo studente di un college del Michigan, dormendo senza aver chiuso la porta a chiave, accortosi al risveglio di aver subito il furto dell’Xbox 360 non ha perso la calma e, astutamente, si è servito del pad wireless per “rintracciare” la console come fosse un radar portatile, facendosi guidare dal lampeggiamento del tasto centrale del pad per ritrovare la console che per sua fortuna è stata derubata da un suo collega studente che risiedeva in quello stesso dormitorio.

Bellissimi sfondi per chi usa due schermi

pubblicato da nexusdue in: Download Foto

Sfondi per dual screen

Di raccolte di sfondi il web è pieno zeppo. In molti negli ultimi tempi utilizzano due schermi per il proprio lavoro e spesso si tratta di un monitor aggiuntivo affiancato al proprio laptop.

Smashing Magazine ha creato quindi una bella raccolta di 70 sfondi utilizzabili per chi ha due schermi affiancati. Per tutti i gusti.

Il limone che dona luce

pubblicato da naomi in: Illuminazione Designer Curiosità Concept store Eco design Comunicazione Brand Design

lemon light by yuri suzuki

Il designer e musicista giapponese Yuri Suzuki ha creato una idea molto interessante.

Il suo progetto si chiama “Lemon Light” e consiste in una luce che si alimenta grazie al limone. Questo oggetto ha la forma di un limone tagliato a metà il quale si accenderà semplicemente completando la sua forma con la metà di un comune limone.

Nella semplicità di questa idea risiede un concept molto interessante, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo di energie alternative ed ecologiche.

Video: tv verità, intervista al ferito a terra in una pozza di sangue



Bè, roba che se lo avessero fatto a me avrei aspettato di guarire per poi dare fuoco alla sede dell’emittente. In sintesi: gravissimo incidente stradale, una giornalista di una non meglio precisata televisione argentina non trova meglio da fare che mettere il microfono in faccia ad uno che ha appena lasciato per terra una pozza di sangue di una settantina di centimetri.

Brain: il primo virus informatico

Brain Virus

Era il 1986 quando Brain fece la sua comparsa nel mondo dei computer, passato alla storia come il primo virus informatico di sempre, oltre che a detenere anche il primato di Stelth virus (tipologia di virus che agisce sul boot).

Fu sviluppato probabilmente un anno addietro (parliamo quindi dell’85) da due fratelli pakistani, Basit e Amjad Farooq Alvi, attualmente detentori di una società informatica, operante nel settore dell’Internet provider nel loro paese d’origine, conosciuta come Brain Limited.

Questo virus occupava 512 byte di grandezza, si propagava tramite floppy disk e fu l’artefice di una vera e propria epidemia a cui il mondo non era certamente preparato: ci vollero quasi 9 anni per dimenticare Brain, grazie anche alla progressiva scomparsa dei floppy disk, veri e propri propagatori di infezioni.

Brain attaccava il settore di boot (avvio) delle periferiche di memorizzazione formattate con file system FAT (File Allocation Table) su sistemi DOS; inizialmente infettava il boot sector del floppy disk e successivamente quello dell’hard disk auto copiando se stesso e rinominando l’etichetta di quest’ultimo in “(c)Brain”, impedendo così il caricamento del sistema operativo.

Una volta portata a compimento questa operazione il danno ormai era fatto: tutti coloro che incrociavano questo virus si trovavano, al riavvio successivo, una schermata di errore stampata a monitor piuttosto particolare e quanto mai sconosciuta:

Welcome to the Dungeon (c) 1986 Basit * Amjad (pvt) Ltd. BRAIN COMPUTER
SERVICES 730 NIZAM BLOCK ALLAMA IQBAL TOWN LAHORE-PAKISTAN
PHONE: 430791,443248,280530. Beware of this VIRUS… Contact us for
vaccination…

Come visibile dal testo sopra citato, e dall’immagine, erano presenti tutti i dati per contattare gli sviluppatori del virus (numeri di telefono, nazione, città e indirizzo) così da poter richiedere la disinfestazione del proprio computer.

Nella parte centrale dell’immagine, invece, si può osservare l’elenco dei file del settore di caricamento infettati da Brian Brain etichettati, ognuno di essi, con la scritta riportata qui di seguito:

Welcome to the Dungeon (c) 1986 Brain & Amjads (pvt) Ltd VIRUS_SHOE RECORD V9.0
Dedicated to the dynamic memories of millions of viruses who are no longer with us today
- Thanks GOODNESS!! BEWARE OF THE er..VIRUS: this program is catching program
follows after these messages… $#@%$@!.

I due fratelli pakistani furono letteralmente inondati di telefonate provenienti da tutto il mondo e giustificarono la situazione dichiarando il loro sgomento per quanto era accaduto, motivando la creazione di Brain con l’intento di proteggere il proprio software medico da pirateria e violazioni del copyright dichiarando i loro intenti non malvagi e inconsapevoli di quanto avvenne.

dicembre 16, 2008

Rilasciato Perian 1.1.3

pubblicato da Marco Iannaccone in: Varie Software Brevi

Perian 1.1.2

È stato appena rilasciato un aggiornamento per Perian, l’ottima collezione open source di componenti per QuickTime, che raggiunge così la versione 1.1.3.

La nuova versione non contiene solo correzioni, ma introduce interessanti miglioramenti:

  • Abilitata la riproduzione di stream Indeo 2 e 3
  • Aggiunto il supporto idx/sub (VobSub) esterno
  • Aggiunto il supporto per stream H.264 e H.263 in file FLV
  • Il decoder Apple ora gestisce stream H.264 Baseline/Main Profile
  • Risolti alcuni problemi con l’importazione di audio multicanale
  • Ridotto l’utilizzo di memoria per i packet stream
  • Aggiunti controlli su tutte le preferenze
  • Abilitato un hack per mostrare i sottotitoli in Front Row
  • Corretti alcuni bug con SSA e VSFilter

Perian 1.1.3 “pesa” 3 Mb e richiede Mac OS X 10.4.7 o successivo. È possibile scaricarlo gratuitamente dal sito ufficiale, oppure attraverso la procedura di aggiornamento automatico.

Gmail consente di visualizzare i PDF

pubblicato da nexusdue in: Mail Google

Gmail consente di visualizzare i PDF

Utile nuova feature per Gmail. Infatti ora se si riceve una mail con un file PDF è possibile visualizzare l’allegato direttamente in Gmail, senza la necessità di avere un software come Acrobar Reader installato sul computer.

Ciò avviene grazie all’uso del PDF Viewer di Google Documenti che consente basilari opzioni come la ricerca del testo, zoom e miniatura delle pagine. Veloce ed essenziale.

Fino all’altro ieri, in caso di PDF, Gmail convertiva il file in HTML rimuovendo le immagini.

dicembre 15, 2008

Gliffidabili.it: un successo 2.0 tutto italiano

affidabili

Qualche mese fa avevamo testato e valutato molto positivamente l’iniziativa 2.0 basata sull’idea di poter utilizzare un sistema di referenze “dal basso” per realizzare una piattaforma con cui reperire facilmente professionisti o personale specializzato “affidabile”.

L’iniziativa, che si concretizza nel sito www.gliaffidabili.it, è stata giudicata di notevole interesse anche da una platea internazionale che, non a caso, ha selezionato il progetto insieme ad altre 6 start-up italiane per essere incubato in Silicon Valley nel 2009.

Diventando finalista della business plan competition Mindthebridge.org, Gliaffidabili, così come le altre inziative giunte in finale, dimostrano come anche in Italia le idee in stile 2.0 non mancano.

Nella speranza che gliaffidabili.it e gli altri progetti finalisti possano imporsi anche a livello internazionale, complimenti agli ideatori.

Taggraph: ricercare immagini a ragnatela

taggraph

Ricercare immagini sul Web è un’operazione che tutti noi facciamo in modo consueto per diversi scopi, ma spesso non restiamo soddisfatti dei risultati ottenuti, perché le immagini trovate su Internet con i sistemi tradizionali non corrispondono alle nostre esigenze.

Per rimediare a questo inconveniente sulla rete troviamo un servizio molto utile e originale. Si tratta di Taggraph, un motore di ricerca che adotta un sistema di rappresentazione grafica a ragnatela per mostrarci i risultati delle immagini che cerchiamo.

La storia della @

Chiocciola

La chiocciola (o chiocciolina) è uno simbolo entrato recentemente fra i 500 termini mediamente più usati, poiché gli indirizzi mail contengono proprio la @ fra nome dell’account e dominio. Però la storia di questo simbolo, è davvero molto articolata e soprattutto non priva di angoli “oscuri”.

Ecco come viene nominata la @ in alcune lingue del mondo (link):

  • bulgaro: Маймунско а;
  • catalano: Arrova;
  • ceco: Zavináč;
  • cinese a Taiwan: 小老鼠 (Xiao Laoshu);
  • cinese nel continente: 圈a (Juan a);
  • coreano: 다슬기 (Daseulgi);
  • danese: Snabel-a;
  • ebraico: שטרודל (Strudel);
  • esperanto: Heliko;
  • estone: Ätt, kassisaba;
  • olandese: Apenstaartje;
  • greco: Παπάκι (pron.: Papaki = piccolo papero);
  • italiano: Chiocciola o at;
  • inglese: At sign;
  • francese: Arobase/arrobe o arabesque o petit escargot;
  • finlandese: Ät-merkki;
  • polacco: Małpa (pron.: Màupa = scimmia);
  • lingua slovena: Afna;
  • serbo: лудо А (A pazza) o мајмун maìmunche (scimmia);
  • portoghese: Arroba;
  • vietnamita: Còng;
  • ungherese: Kukac (pron: kukats = vermicello);
  • tedesco: Klammeraffe / At-Zeichen;
  • rumeno: Coadă de maimuţă;
  • russo: Собака (Sobaka = cane);
  • svedese: Snabel-a;
  • spagnolo: Arroba o ensaimada o caracol;

Di certo, non essendo filologi, in questo articolo si cerca di dare semplicemente qualche simpatica curiosità riguardo la famosa “@”. Iniziamo con la storia di questo carattere: la chiocciola nacque al tempo dei romani, che la utilizzavano in alcuni testi per indicare la preposizione “ad” (”verso” in latino, se collegata all’accusativo di moto a luogo).

La 1° apparizione della chiocciola

Testi dove serviva avere una certa rapidità e capacità riassuntiva, come in documenti di contabilità. Venne poi ripresa, da quanto ci è pervenuto, da alcuni mercanti veneziani nel ‘500 (scoperto dallo studioso Giorgio Stabile, il primo documento dove compare la “@” è firmato da Francesco Lapi nel 1537) presso i quali era un segno che rappresentava l’anfora (”inventata” dai romani, fu una delle tantissime unità utilizzate in quel periodo per la misura di peso e capacità di liquidi).

Successivamente, la nostra chiocciola si trasforma presso i popoli di lingua inglese da “ad” a “at”, cambiando quindi lo stesso significato, da “verso” a “presso”. Fino ad oggi il significato datogli dai popoli anglofoni è rimasto, infatti, dal novecento fino ad oggi, prima con le macchine da scrivere, poi con i computer, è divenuta un simbolo prevalentemente utilizzato in campo informatico.

Chi vuole approfondire l’argomento, può leggere il libro Storia di @ di Bruno Giussani o “The @ Book” (in inglese).

I servizi Web TOP 2008

Il 2008 è stato sicuramente uno degli anni più interessanti per quanto riguarda lo sviluppo del Web e degli strumenti e servizi di comunicazione che utilizzano Internet. A partire dell’esplosione anche in Italia di fenomeni quali i social media, il citizen journalism, i social network o l’enterprise 2.0 per arrivare al consolidamento di alcuni servizi che, già noti e utilizzati in precedenza, si sono rinnovati come l’ormai onnipresente YouTube, una panoramica di quanto è accaduto quest’anno è sicuramente utile per capire “come potrebbe essere il 2009″.

Ecco un elenco di “punti chiave”, ovvero eventi, servizi, tendenze e innovazioni di vario tipo che, personalmente, ritengo abbiamo posto nel 2008 le basi per una trasformazione radicale dei concetti stessi di Web e comunicazione interattiva. Ciascun punto di questo elenco (assolutamente non in ordine di importanza!) sarà trattato nei prossimi giorni in un post indipendente.

  • Social media: il caso Obama;
  • Video online: YouTube & co;
  • Streaming Live: Mogulus & co;
  • Social networ: Facebook;
  • Social network “personali”: Ning e Willage;
  • Localizzazione: Google Maps;
  • Geotagging: Panoramio e Picasa;
  • Gestione della conoscenza: Yahoo e Linkedin answers;
  • Posta elettronica 2.0. Gmail con videochat;
  • Standard Web: Adobe e acrobat.com e Flash;
  • Office online: Google Docs;
  • Comunicazione mobile: iPhone e i touch;
  • Messaggistica instantanea: Fring;
  • Marketing 2.0: IAB Forum;
  • Identità digitale: Netvibes;
  • Web in azienda. l’enterprise 2.0.

Nuovi Celeron dual core per notebook da Intel

Celeron M

Il marchio Celeron è sempre stato associato a processori con basse prestazioni, ma negli ultimi mesi queste CPU sono diventate interessanti specialmente per il settore notebook.

Intel ha presentato tre nuovi modelli dual core, basati sui core Merom e Penryn, realizzati rispettivamente, con tecnologia produttiva a 65 e 45 nanometri.

A differenza dei modelli T1400 e T1500, presentati nello scorso mese di luglio, che hanno una frequenza del bus di 533 MHz e una cache unificata di secondo livello pari a 512 KB, i nuovi modelli T1600 e T1700, funzionanti rispettivamente a 1,66 GHz e 1,83 GHz, hanno un FSB di 667 MHz e una cache L2 pari a 1 MB.

Entrambi i processori hanno un TDP massimo di 35 W, mentre i prezzi per lotti da 1000 unità saranno 80 $ per il T1600 e 86 $ per il T1700.

È invece una novità assoluta per Intel, il primo processore Celeron dual core basato sull’architettura Penryn a 45 nanometri. Si tratta di un modello specificamente progettato per sistemi ultraportatili a basso consumo.

Inizialmente previsto per il mese di maggio, il Celeron ULV 723 ha un frequenza di 1,2 GHz, FSB di 800 MHz e cache L2 da 1 MB. L’utilizzo di transistor a 45 nanometri ha permesso di ottenere un package di soli 22×22 mm e un consumo di appena 10 W.

Non è ancora noto il prezzo, ma se non vi saranno cambiamenti rispetto al precedente annuncio, dovrebbe essere di circa 160 $.

Watt: il progetto della discoteca sostenibile

pubblicato da Giulia in: Illuminazione Eco design Tendenze

sustainable dance floor al watt

“We want your energy”. Questo il motto del Watt, il primo dance club ad aver coniugato il divertimento alla riduzione dell’impatto ambientale. Permettendo ai giovani abitanti di Rotterdam di divertirsi in maniera consapevole.

Le vibrazioni della pista da ballo prodotte dai movimenti dei clubbers, infatti, si trasformano in elettricità grazie a delle piccole dinamo, per un risparmio energetico che è pari circa ad un terzo del fabbisogno di tutto il locale.

Una funzionalità accresciuta per il dance floor, che oltre ad essere buono è anche bello, grazie alla retroilluminazione a LED. Il progetto, curato dall’architetto Henk Döll in partnership con l’agenzia Enviu, ha visto la collaborazione delle Università di Delft e Eindhoven.

Mezzo milione di posti per volare dal 6 gennaio con SkyEurope

pubblicato da Grazia in: Aereo Prenotazioni



Se non avete fatto in tempo a prenotare un volo low cost per le vacanze natalizie a Praga o Bucarest, rimandate il vostro viaggio a dopo le vacanze e approfittate dell’offerta SkyEurope a 19 euro.

La compagnia aerea mette a disposizione mezzo milione di posti a 19 euro per chi prenota fino a domenica un volo per il periodo post natalizio. Il periodo di viaggio va dal 6 gennaio al 30 giugno 2009, per cui si può approfittare dell’offerta per le festività pasquali o per i week end e ponti invernali e primaverili.

Sul sito della compagnia è inoltre ancora disponibile l’offerta Happy Hour con la quale ogni giorno dalle 12.00 per 1 ora si ha la possibilità di prenotare voli per selezionate destinazioni a tariffe eccezionali.

Chamonix: sul Mare di Ghiaccio con il treno di Montenvers

pubblicato da Nemo in: Treno Sulla neve Francia


Osservato dalla sommità di Montenvers sembra piuttosto piccolo, quasi insignificante. Ma, una volta scesi ai suoi piedi, ci si rende conto che il Mare di Ghiaccio è effettivamente il più grande ghiacciaio francese, lungo 7 chilometri e spesso 200 metri.

Per raggiungerlo si sale a bordo del Treno di Montenvers, un piccolo convoglio di due vagoni in legno con lo stile di altri tempi. Dal 1908 questo trenino a cremagliera porta i visitatori a circa 20 minuti dalla cima, con un percorso affascinante e panoramico che permette di osservare Chamonix dall’alto. Arrivati alla stazione, di fronte all’hotel Montenvers, al museo della fauna alpina e alla galleria dei cristalli, ci si può fermare al primo punto di osservazione del ghiacciaio, disteso tra i monti Drus (3754 metri) e Grandes Jorasses (4205 metri).

Da qui si può scegliere di prendere la cabinovia oppure di affrontare una salita breve (circa 30 minuti) ma ripida, per accedere al ghiacciaio e visitare la Grotta di ghiaccio: ogni anno, un gruppo di volontari scava dentro i meandri del Mare di ghiaccio un appartamento completo, con salone, cucina e camere. Servono tre mesi di lavoro per realizzare questo bizzarra realizzazione.

Nella grotta si può anche osservare l’interno del Mare e vedere il ghiaccio da vicino, ammirando le bolle d’aria intrappolate e i giochi di luci realizzati per i visitatori.

Il Treno di Montenvers parte dalla stazione di Montenvers, a Chamonix, ogni 30 minuti, in questo periodo dalle 10 alle 16 e 30.

l videoclip con i giochi d'ombra dei Sour

pubblicato da francesca camerino in: Musicali

Vi piacciono le ombre cinesi che si possono comporre con le mani o con l’aiuto di sagome? Cartoon Brew segnala il videoclip realizzato da Masashi Kawamura e Masashi Sato per il brano Hangetsu della band giapponese Sour. Il video realizzato a zero budget, utilizza l’animazione associata ai giochi d’ombra. Creativo e affascinante.

dicembre 14, 2008

Gli scienziati sono riusciti a leggere un'immagine direttamente dal cervello

pubblicato da Derfy in: Hardware e tecnologia Curiosità


Alcuni ricercato giapponesi del laboratorio di Neuroscienze ATR sono riusciti a sviluppare una tecnologia per l’analisi del cervello in grado di ricostruire le immagini che una persona vede e mostrarle su un comune monitor.

Grazie a questa tecnologia gli scienziati pensano di riuscire molto presto a perfezionare il sistema per consentire la lettura dei sogni di una persona. Il sistema si fonda sulla risonanza magnetica e sui flussi sanguigni all’interno del cervello nelle aree della corteccia visiva.

Per ora i risultati sono molto approssimativi, perché il computer è riuscito solo ad elaborare alcune lettere mostrate alle persone, ma si pensa di poter utilizzare questa tecnica in futuro per aiutare i medici a curare chi è affetto da allucinazioni.

Rilasciato WordPress 2.7

pubblicato da Giulio S. in: Varie Internet

wordpress 2.7WordPress 2.7 nome in codice “Coltrane” è da ieri disponibile per il download. Tra le novità della più famosa piattaforma per la gestione di un blog, c’è la gradita sorpresa di una rivoluzionaria interfaccia grafica del pannello di controllo. Praticamente tutto è diventato personalizzabile, basta selezionare e spostare le varie “finestre” dove vogliamo. Anche le icone hanno subito un importante restyling.

La cosa più interessante però, sembra essere la possibilità di aggiornamenti successi per la piattaforma direttamente online, senza più il bisogno di caricarli su proprio server via FTP. La gestione dei commenti è stata migliorata, con la possibilità di rispondere direttamente dalla dashboard, mentre tutti coloro che avranno necessità di pubblicare velocemente un post potranno usufruire di un piccolo box che permette di inviare un articolo in pochi secondi.

Gli articoli da adesso potranno essere messi in “Stick” nella homepage con i nuovi post a seguire. Mai come questa volta WordPress ha “usufruito” del grande movimento che c’è alle sue spalle: sono più di 150 gli utenti che hanno contribuito direttamente allo sviluppo del nuovo codice e sono decine di migliaia quelli che hanno fatto rispettare la propria opinione partecipando a test e sondaggi.

55 siti per scaricare suoni ed effetti gratis

pubblicato da nexusdue in: Audio Download

Effetti sonori

Su hongkiat.com è stata pubblicata una lunga lista di siti per poter scaricare suoni ed effetti audio di ottima qualità da poter utilizzare nelle proprie creazioni.

In alcuni casi la licenza è limitata all’uso non commerciale.

Archview: vedere il contenuto degli archivi compressi prima del download

pubblicato da Mirko in: Trucchi Firefox

ArcView in funzioneChi è abituato a scaricare files da Internet sa bene quanto sono diffusi i formati di compressione, Zip e Rar su tutti. Oggi vi segnaliamo ArchView, un addon per Firefox in grado di mostrarci il contenuto dell’archivio compresso prima ancora di scaricarlo.

Anche ai navigatori più smaliziati capita di scaricare un corposo archivio per poi scoprire di non avere trovato ciò che si cercava. Una perdita di tempo fastidiosa, che diventa davvero irritante nel caso di connessioni a bassa velocità. Grazie alla preview di ArchView non avremo più questo problema e inoltre saremo in grado di scaricare solo determinati files dall’archivio compresso.

ArchView è veloce e si attiva in automatico al momento del download. Supporta files Rar, Zip e Iso e permette di scegliere l’interfaccia grafica dell’anteprima (XUL o HTML). Un addon sicuramente utile che farà risparmiare tempo e banda.

Partizionare, nascondere e cifrare partizioni su drive usb con Rohos Mini Drive

pubblicato da Vincenzo Baiocco in: Windows Security Trucchi Freeware

Rohos Mini Drive crittografa partizioni su pen drive usbRohos Mini Drive è una piccola utility con cui è possibile partizionare pen drive usb, dopodichè i volumi possono essere nascosti o cifrati (o entrambi) , così da rendere illeggibile o invisibile una partizione all’interno del drive.

Il software gira su computer con Microsoft Windows (dal 2000 in poi), sia con porte usb 1.1 che 2.0, per utilizzarlo non è necessario essere amministratori del pc in uso (è sufficiente loggarsi come guest). Per le partizioni cifrate, accessibili tramite password, è usata una chiave AES a 256 bit, che si può digitare su una tastiera virtuale (così da prevenire furti di password tramite keylogger); il massimo spazio cifrabile è 1GB.

Rohos Mini Drive, attualmente alla versione 1.19, può essere scaricato gratuitamente dal sito ufficiale.

Linea 77 - La nuova musica italiana (video)

pubblicato da Dodo in: Video Indie Rock Hard & Heavy

Soundsblog Awards 2008

Linea 77 - La nuova musica italiana

Nuovo singolo per i Linea 77 (uscito il 24 novembre) e ora nuovo video che concorre al guinness per il maggior numero di ospiti: si tratta della canzone “La nuova musica italiana”. Gli amici musicisti che compaiono ve li elenchiamo qui sotto, leggete un po’ che razza di carrellata di artisti, noti e meno noti:

Afterhours, Amari, Arsenico, Caparezza, Casino Royale, Co’Sang, LNRipley, Fratelli Calafuria, Ghemon Scienz, Inferno, Le luci della centrale elettrica, Mario Riso, Rezorphonic, Medusa, Meg, My Awesome Mixtape, Offlaga Disco Pax, Sangue Mostro, Stokka & Madbuddy, Subsonica, Superelasticbubbleplastic, Tayone, The Niro, Tre allegri ragazzi morti, Treni all’alba, Vittorio Cane, Zen Circus, Zu.

dicembre 11, 2008

Oriente Estremo - Daito Manabe e l'elettro stimolazione facciale

pubblicato da carloprevosti in: Cantanti e cover

Daito Manabe è un giovane sound artist giapponese che sperimenta nuove forme di musica e di rumori.

Dopo aver realizzato l’ultimo pezzo (che sentite come base di questo video) ha realizzato l’idea malatissima di far ballare la sua faccia con delle piccole scariche elettriche. Contento lui…

Aeromodelli di lusso

pubblicato da Gianluca Pezzi in: Aerei

aeromodelli

Ricondurre il modellismo alla semplice definizione di “gioco” è sicuramente riduttivo. Spesso vi abbiamo mostrato modelli di auto e di aerei. In questo caso, la galleria di aeromodelli che presentiamo oggi, è sicuramente affascinante per la quantità e la qualità dei mezzi presentati. Valori che superano abbondantemente le migliaia di euro per aerei a propulsione jet. Qualcuno ha ancora il coraggio di chiamarli “giocattoli”?

Nokia rilascia la PC Suite 7.1

pubblicato da Fabio Parri in: Nokia Software Symbian Serie 60

A distanza di circa un mese dalla precedene versione 7.0.9.2, Nokia ha rilasciato oggi la versione 7.1 del proprio tool per la gestione di smartphone e cellulari, Nokia PC Suite.

Queste le novità presenti nel programma, scaricabile come sempre gratuitamente dall’apposita sezione del sito del produttore finlandese:

  • gestione del calendario del proprio device nell’apposita sezione del Nokia Communication Centre;
  • possibilità di creare e cancellare gruppi di contatti sul proprio cellulare, aggiungendone e rimuovendone anche i membri;
  • possibilità di effettuare o ricevere chiamate con Nokia Communication Centre;
  • notifica di un livello basso della batteria e conseguente possibilità di disabilitare le chiamate, gli sms e ulteriori notifiche.

Le proiezioni di guadagno dei social network nel 2009

pubblicato da PG in: Social Software

Le proiezioni di guadagno dei social network nel 2009Quanti sono i soldi che i social network guadagnano e guadagneranno nel prossimo futuro dalla pubblicità? Il sito eMarketer.com ha pubblicato alcune analisi del mercato pubblicitario nel settore dei social network, disegnando un panorama positivo ma non roseo come ci si aspetterebbe.

Sempre più consumatori stanno utilizzando i siti di social network, ma nonostante tutto le proiezioni sono in leggero calo: per esempio, da una spesa di 1.4 miliardi di dollari del 2008, nel 2009 si stimano entrate per 1.3 miliardi di dollari, a differenza delle iniziali prospettive di 1.8 miliardi. Forse complice anche la recessione economica, anche in questo settore si avverte un calo di entrate e investimenti.

Le aziende, però, continuano ad usare i social network per coltivare i rapporti con i clienti: le reti sociali, infatti, permettono di tenere i contatti e di mettersi in mostra con un investimento minimo molto basso. Secondo i dati di eMarketer, la recessione avrà effetto su tutte le forme di annunci online nel 2009. Di tutte le entrate dei social network, il 65% andrà direttamente nelle casse di MySpace e Facebook, lasciando a tutti gli altri concorrenti “solo” 435 milioni di dollari da spartirsi.

Street Art a Parigi: non solo Space Invaders

pubblicato da Sara in: Street Art Creatività Artisti

Space invaders e altro

I già famosi Space Invaders dell’artista francese Invader sono impossibili da non incontrare in qualsiasi zona di Parigi. E anche se il freddo parigino ha messo a dura prova le passeggiate che mi ero ripromessa di fare in cerca di soggetti interessanti, imbattersi nell’arte a nella Ville Lumière è davvero facile.
Dai primi anni Novanta i coloratissimi alieni hanno ormai invaso le città di mezzo mondo, ma purtroppo non sono ancora stati avvistati in Italia.

Oltre agli Space Invaders però, tra le varie pause nelle bellissime caffetterie di Parigi si nota una gran quantità di stencil, graffiti e applicazioni murali. In particolare Plan-a e Plan-b, simpatici omini-sticker in bianco e nero di cui sul web ancora si trovano poche informazioni, anche se su flickr in molti li hanno già notati.

La Street Art Parigina è più viva che mai e una bella selezione si può ammirare su uno dei numerosi gruppi dedicati su Flickr.

Artisti su Facebook

pubblicato da Alessandro in: Varie Creatività Artisti Web&Blog

Tiziana Russo, PEACE! (tecnica mista su tela)

E’ il social network del momento. Ed è molto difficile riuscire a starne fuori. Se non siete ancora iscritti, prima o poi qualcuno (il partner, un parente, un amico) vi convincerà ad entrare. E da allora l’aggiornamento della vostra pagina e la visita alle pagine dei vostri amici diventeranno abitudini (o piccole ossessioni) quotidiane.

C’è già chi studia scientificamente il fenomeno e chi avanza preoccupanti ipotesi complottistiche sui presunti intenti occulti degli amministratori del network. Con tutte le possibili riserve, Facebook offre però anche interessanti opportunità, occasioni d’incontro utili sul piano professionale e può rivelarsi una risorsa per pittori, fotografi e appassionati d’arte.

Ho provato a cercare con il motore di ricerca interno al sito le parole “arte contemporanea”: è uscita una lista di gruppi di amici che si scambiano notizie e pareri sulle rispettive produzioni. Il gruppo più popolato si chiama “Arte astratta contemporanea e informale”. Ecco la descrizione: “Questo gruppo è dedicato alla pittura del XX secolo, ai seguaci dell’espressionismo astratto e ai molti artisti che sviluppano un percorso creativo dove il colore viene liberamente portato sulla tela con gesto spontaneo”. La fondatrice e amministratrice è Tiziana Russo.

World Air Games a Torino nel 2009

pubblicato da alessandro.giammatteo in: Competizioni Piemonte Volo libero Parapendio Oggetti volanti

Lo scorso 2 dicembre sono stati presentati a Roma, nel salone d’onore del CONI, i prossimi World Air Games che prenderanno vita nella città di Torino dal 6 al 14 giugno del 2009. Certo, manca davvero un sacco di tempo ma la notizia di per sè è davvero importante e merita la giusta segnalazione.

I WAG sono delle vere e proprie olimpiadi dell’aria assegnate per la prima volta all’Italia dalla Federazione Aeronautica Internazionale (FAI). I World Air Games giungono così alla terza edizione inaugurando una nuova e spettacolare formula che proporrà le sfide fra i migliori interpreti internazionali di ben dieci specialità aeronautiche.

Protagonisti dei giochi mongolfiere, alianti, deltaplani, parapendio, paracadutismo, acrobazia aerea, elicotteri, ultraleggeri, velivoli sperimentali e modellismo. Un totale di circa 500 concorrenti in rappresentanza di un centinaio di federazioni nazionali. Sede dei giochi sarà l’Aeroporto “Torino-Aeritalia” a Collegno per la maggior parte delle esibizioni. Ai laghi di Avigliana invece di scena i deltaplani e parapendio, mentre a Mondovì si leveranno in volo le mongolfiere. Per maggiori informazioni sul programma wag2009.com.

Le 10 migliori località storiche del mondo secondo il National Geographic

pubblicato da Nemo in: Giappone Germania Canada Belgio Francia Austria Argentina Graz Svezia Stoccolma


Sono oltre 100 le località storiche di tutto il mondo che quelli del National Geographic hanno preso in esame, escludendo per principio le città trasformate in parchi giochi così come quelle mummificate e prive di vita, per stilare la classifica delle 10 migliori città storiche del pianeta.

Per il quinto anno consecutivo 280 esperti e ricercatori del National hanno recensito soprattutto i centri urbani inseriti in contesti storici pregevoli e non isolati: Austria e Francia ottengono degli ottimi riconoscimenti guadagnando rispettivamente il primo e il quinto posto (Wachau e l’abbazia di Melk e Graz) e il settimo e nono posto (Aix-en-Provence e Digione con la regione della Borgogna). Per rimanere in Europa il Belgio piazza Gent al terzo posto, la Germania arriva ottava con l’area di Postdam e il centro storico di Stoccolma è sesto.

Nel resto del mondo ci sono l’area di Nikko, in Giappone (quarta posizione), secondo il Canale Rideau in Canada e al decimo posto troviamo la città argentina di Mendoza con le sue cantine.

Addio Bratz! Barbie vince la guerra delle bambole

pubblicato da Simone in: Da collezione Bambole e pupazzi Barbie Bratz

barbie bratzA Natale regalatevi una Bratz. Potrebbe essere l’ultima. La guerra tra Barbie e Bratz cominciata la scorsa estate è giunta al suo epilogo: Barbie ha messo al tappeto da sola le 4 Bratz e dal prossimo febbraio la produzione delle bambole Bratz verrà interrotta.

A scatenare la guerra tra Barbie e Bratz non è stato un ragazzo, come si potrebbe ragionevolmente pensare. La scorsa estate vi avevamo raccontato della causa intentata da Mattel a MGA Entertainment: pare infatti che il creatore delle Brazt Carter Bryant avesse ideato le bambole quando era ancora sotto contratto con la Mattel.

Nei giorni scorsi un giudice americano ha quindi dichiarato la produzione delle Bratz illegale. La MGA ricorrerà in appello, ma ora che le Brazt sono una specie in via d’estinzione accettate un consiglio: non buttate le vostre bambole! Le Brazt potrebbero infatti diventare ben presto pezzi da collezione, più remunerativi delle azioni che avete acquistato ultimamente.

Per aiutarvi nella scelta della Bratz da regalarvi per Natale date un’occhiata alla collezione di bambole dell’autunno 2008 (l’ultima?). Quelle 4 ragazze dal look imbarazzante ci mancheranno…

dicembre 10, 2008

Remi Gaillard gioca a Super Mario Kart Live Action

pubblicato da carloprevosti in: Comici stranieri

Remi Gaillard è un comico francese a cui piace giocare con il rischio (quindi non imitatelo!).

In questo video prova a giocare a Super Mario Kart per davvero, con tanto di bucce di banana buttate qua e là. Il suo sito è Nimportequi.com!

Un'ombra equivoca durante la riunione aziendale

pubblicato da Parasite in: Varie

ombra sagoma foto divertenti immagini porno pene cazzo presentazione

Basta la giusta angolazione e un’innocua ombra può tramutare la serissima riunione aziendale in qualcosa di diverso. Forse ci vuole una buona dose di malizia ma non ditemi che in questa foto divertente non vedete un… lasciamo perdere :)

La vera chicca è che il pannello parla di come combattere l’esibizionismo, ovvero le persone che si denudano in pubblico (come ad esempio gli streaker)!

Auchan eliminerà i sacchetti di plastica già dal prossimo anno

pubblicato da Simone Muscas in: Italia EcoConsigli Persone Lavoro

AuchanFra le grandi catene di supermercati c’è chi cerca di adattarsi alle nuove regole sui sacchetti di palstica. E’ il caso di Auchan che ha anticipato gli obblighi di legge, previsti per il 2010, abbandonando le busta di plastica e imponendo la loro sostituzione già a partire dal prossimo anno. Il divieto di produzione e commercializzazione dei sacchetti di plastica, previsto dalla Finanziaria del 2007, entrerà in vigore nel nostro Paese solo nel 2010.

E’ un bene dunque che qualcuno abbia deciso di anticipare la scadenza e che a farlo sia stato un privato che non opera in settori di nicchia, ma un leader della grande distribuzione con una clientela ampia e diversificata. E’ il segnale indiscutibile che iniziative di questa natura vengono finalmente percepite come iniziative popolari.

I clienti per portarsi via la spesa avranno quattro alternative: un sacchetto al cento per cento biodegradabile, il sacchetto di carta, il box in cartone oppure una shopping bag da riutilizzare svariate volte. Tutte queste opzioni, verranno comunque offerte al consumatore a pagamento per una sensibilizzazione generale al riutilizzo.

Consigli per gli acquisti di Natale: il gioco di società "Energie Alternative"

pubblicato da Simone Muscas in: EcoConsigli Persone Gadget

C0onfezione gioco Energie Alternative

Si parla spesso in questo periodo su Ecoblog di iniziative sostenibili per quel che riguarda i regali di Natale. A tal proposito vorrei segnalarne una che ho potuto osservare qualche giorno fa mentre camminavo fra gli scaffali di un centro commerciale. Mi sono imbattuto infatti in un gioco di società particolarmente interessante il cui nome è “Energie Alternative” (nella foto), rivolto a bambini di un’età compresa fra i nove e i quindici anni, ma che probabilmente sarebbe adatto anche agli adulti.

Si tratta di un gioco educativo per imparare a scoprire le fonti di energia rinnovabili, il loro funzionamento e le possibili applicazioni nella vita di ogni giorno. All’interno si trova un kit completo, originale e divertente con cui riprodurre tanti sorprendenti esperimenti: una modernissima casa del futuro che sfrutta un vero pannello fotovoltaico per generare acqua calda, luce ed energia elettrica; una innovativa macchinina che si muove con l’energia solare; una turbina ad acqua; una dinamo.

Se è vero che vivere in maniera più rispettosa nei confronti dell’ambiente dipende anche e sopratutto dall’educazione delle nuove generazioni (oltre che dal cambio di mentalità della nostra società e dalle decisioni della classe politica), questo gioco potrebbe essere un buon regalo da consigliare per il prossimo Natale.

La mappa degli inceneritori

pubblicato da Roberto Bosio in: Inquinamento Italia Rifiuti


Visualizzazione ingrandita della mappa
Della collocazione italiana degli inceneritori avevamo già scritto, qualche mese fa, nel post La mappa di termovalorizzatori e discariche in Italia. Oggi ritorniamo sull’argomento per segnalare, ancora una volta, il lavoro del blog di Beppe Grillo. Lo staff del blog ha avuto l’idea brillante di incrociare la mappa degli inceneritori italiani con la riduzione dell’aspettativa di vita a causa delle PM 2,5, ovvero delle particelle microscopiche di diametro inferiore ai 2,5 millesimi di millimetro.

Evidentemente non si tratta di uno studio scientifico - non ci sono indicazioni su come sia stata costruita la carta, né su quali dati sono stati utilizzati e da dove sono stati presi. Ma la mappa è comunque illuminante: le macchie nere sulla pianura padana valgono più di cento parole.

Carie: grazie al peptide A-4, i denti si rigenerano

pubblicato da Sara in: Bocca

denti
Denti che si autoriparano: sembra un’idea da fantascienza, eppure i ricercatori francesi Michel Goldberg e Anne Poliard sono riusciti a far autoriparare i denti cariati di un topolino introducendo nella cavità lasciata dalla carie un gel in cui è stata inserita una molecola, il peptide A-4.

“Grazie a questa molecola, leggo, bastano tra i 30 e i 60 minuti perché le cellule staminali presenti nella polpa dentale si riattivino e nell’arco di circa 90 giorni si assiste alla rigenerazione di polpa e dentina”.

Ora c’è solo da attendere i test di sperimentazione umana e la cura potrà diventare realtà.

Rilasciato MacFUSE 2.0

pubblicato da aWilito in: Varie Online Tech Aggiornamenti Software


MacFuse, il progetto che porta su Mac OS X il supporto in lettura e scrittura del file system NTFS (e, in realtà, molti altri), giunge alla versione 2.0. Migliorata la stabilità con un occhio, finalmente, anche all’usabilità.

In breve, MacFUSE consente l’implementazione di un file system virtuale in OS X (10.4.x o superiore) compatibile con FUSE, quest’ultimo mutuato direttamente dal mondo Linux. L’applicazione più ovvia, per l’appunto, è l’accesso in lettura e scrittura di NTFS sotto Mac (nativamente ne supporterebbe solo la lettura), ma anche altre interessanti possibilità come l’uso di SSH come file system.

L’ultima versione di MacFUSE è un po’ più accessibile, stabile e potente della precedente, grazie ai ritocchi apportati al codice e all’introduzione di un pannello dedicato nelle Preferenze di Sistema. Sebbene sia al momento un po’ scarno, consente tuttavia di mantenersi aggiornati (includendo release ufficiali o anche le beta), ed in più fornisce una facile disinstallazione automatica.

La novità “sotto il cofano” più grande, tuttavia, è probabilmente il supporto a Snow Leopard e ai 64 bit, mentre per il resto si tratta per lo più di bug fix e miglioramenti che semplificano la vita agli sviluppatori. Nel caso foste interessati a provarlo, MacFUSE può essere scaricato dalla pagina dedicata al progetto.

Come creare un libro fotografico

pubblicato da Derfy in: Sviluppo e stampa Tecniche Curiosità

Uno dei sogni per molti fotoamatori è quello di riuscire a venire pubblicati, ma che sia un volume con una grande tiratura o solo per pochi amici non fa molta differenza.

Non molti si cimentano in questa pratica così vi propongo 3 video creati da Scott Kelby per creare il proprio libro fotografico utilizzando 3 software diversi: Apple iPhoto, Lightroom 2 e Photoshop CS4

Come ricevere gli adesivi Gmail!

pubblicato da nexusdue in: Mail Google Geek to live

Adesivi Gmail

Buona notizia per i geek, i fan di Gmail ed i collezionisti di adesivi (stickers).

Il team del servizio di mail targato Google infatti ha pensato di distribuire, a chi ne fa richiesta, una serie di adesivi creati dai loro ingegneri per divertimento. Quindi si va da piccoli stickers a forma di logo Gmail fino a quelli da attaccare sui tasti per ricordare le scorciatoie da tastiera.

Come riceverli? Assolutamente non per e-mail. Occorre mandare una lettera, di quelle “vere”, allegando la busta (affrancata e compilata) per ottenere gli adesivi. Sul blog ufficiale di Gmail trovate i dettagli.

ZScreen, potente software per catturare le schermate

pubblicato da PG in: Varie Open Source

ZScreen, potente software per catturare le schermate

Se avete bisogno di un programma per catturare le schermate del vostro PC e lavorarci tramite numerosi strumenti, ZScreen può essre il programma adatto per voi. Si tratta di un programma piccolo ma estremamente flessibile e ricco di funzioni che permette di catturare intere schermate, finestre attive o selezioni parziali e utilizzare tasti di scelta rapida da abbinare ad una serie di azioni.

Il numero di manipolazioni possibili è elevato: è possibile per esempio destinare il file al caricamento tramite FTP o ImageShack, il sito selezionato di default. Se invece avete bisogno di elaborare subito l’immagine catturata, potete abbinarla ad un’applicazione, come Paint.net, Gimp o Photoshop, e ZScreen l’aprirà automaticamente.

Inoltre il software tiene una storia delle schermate catturate, il che elimina il fastidio di dover cancellare l’immagine precedentemente catturata. ZScreen può salvare le immagini in sei diversi formati. Infine, segnaliamo che ZScreen è completamente gratuito, open source, ma necessita di Windows e Net 2.0 obbligatorio.

Elenchi delle password di default dei produttori

pubblicato da Davide in: Sistemi operativi Trucchi Geek to live

wireless-routerOgni produttore di apparati introduce nei suoi sistemi di autenticazione delle coppie di login/password di default che nella maggior parte dei caso non vengono più cambiate. E’ questo ad esempio il caso dei modem/router adsl che molti hanno in casa e che sono accessibili previa digitazione delle credenziali che abbiamo appena letto sul manuale di istruzioni che le accompagna.

Di solito non è indispensabile modificarle perchè a casa non abbiamo a che fare con malintenzionati, e da remoto l’accesso è solitamente inibito, ma quando ad esempio è necessario modificare le impostazioni di un dispositivo che abbiamo acquistato di seconda mano e non è più disponibile il manuale, può essere indispensabile ricorrere a quei siti che elencano tutte le password di default via via utilizzate dai produttori.

Il sito Vulnerability Assessment presenta una sezione dedicata proprio a questi elenchi, suddivisi per lettera dell’alfabeto, che in base al produttore identifica login e password di default, compresa la versione dell’apparato ed il protocollo da utilizzare. Attraverso il menu di sinistra, sotto la voce passords/list si possono trovare i vari sottomenu divisi per lettera.

Il sito inoltre è una vera miniera di informazioni e risorse per chi si occupa di analisi forense e verifiche di vulnerabilità, presentando tutta una collezione di informazioni e software suddivisi per argomenti.

Geolocalizzare una serie di indirizzi di una tabella

pubblicato da Davide in: Motori di ricerca Applicazioni web Yahoo

batchgeocoderIn passato ho avuto la necessità di realizzare delle mappe con l’indicazione di una serie di indirizzi prelevati da una tabella excel. Ho faticato un po’ ma poi con qualche passaggio intermedio e un bel po’ di lavoro manuale sono riuscito ad ottenere il risultato aspettato (più o meno). Se dovessi ripetere oggi il lavoro per prima cosa cercherei su internet qualche servizio realizzato per questo scopo.

E’ così che oggi vi presento BatchGeocode, un servizio on-line dedicato alla realizzazione di mappe contenenti una serie di segnaposti prelevati da un elenco formattato di indirizzi. L’elenco può essere inserito a mano direttamente sul sito o creato preventivamente con excel attraverso un file formattato con separatori (Tab o pipe), di cui viene anche fornito un template. Dopo una fase di validazione e di selezione delle unità di misura, si potrà procedere alla creazione della mappa che sarà quindi anche scaricabile in formato KML per l’import in Google Earth. I dati di geolocalizzazione utilizzato sono quelli delle API di Yahoo!, mentre la copertura è assicurata per gli USA e per buona parte dell’Europa. L’altra particolarità del sito è quella di creare al volo una pagina Html contenente i dati e la mappa. Questa pagina verrà mantenuta attiva se ci sarà almeno un accesso al mese; viceversa, dopo due mesi di inattività sarà rimossa. In questo modo sarà possibile condividere comodamente con tutti i propri dati appena georeferenziati.

Devo dire che qualche anno fa avrei pagato oro per un servizio di questo tipo realizzato con tanta semplicità. Ma ora con questo sito alla portata di tutti è possibile realizzare mappe con estrema facilità e con la possibilità di condividere gratuitamente i risultati attraverso le pagine create al volo.

Lampada da bowling

pubblicato da naomi in: Illuminazione Interior design Curiosità Comunicazione Arredamento

Bowling Pin Light by urban outfiters

Sul sito Urban outfiters è in vendita una lampada molto spiritosa.

Si tratta di Bowling Pin Light, la quale sembra in tutto e per tutto un birillo per giocare a bowling.

Se lo terrete in piedi, la lampada si accenderà, se lo posate su un lato, si spegnerà.

Shelf Forest, la scaffalatura ad albero di Anna Smurygina

pubblicato da Cut-tv in: Eventi Curiosità Young designer Complementi d'arredo

Shelf Forest by Anna Smurygina

Shelf Forest non è un albero, anche se a livello suggestivo lo evoca, ma una struttura dinamica di legno alta circa due metri, nella quale i rametti si possono utilizzare per riporre libri, cd, dvd o quello che preferite.

Progettata dalla giovanissima designer russa Anna Smurygina, presente a IsaloniWorldWide 2008 di Mosca, Forest ha un corpo di solido pino rifinito con vernice trasparente, inserito, sostenuto e incorniciato da una struttura di legno, disponibile in diversi colori, che lo completa decorando ed arredando anche angolino scomodi.

Giappone - i treni della metropolitana decorati con i personaggi degli anime e manga

pubblicato da Zoroastro in: Varie Giappone Bizzarrie

Treno Galaxy Express

In Giappone la metropolitana è sicuramente uno dei mezzi più usati per muoversi tra le varie prefetture che compongono l’immensa Tokyo.

Usata spesso come ambientazione anche negli anime (uno su tutti, Evangelion), la metropolitana nipponica è però abbastanza deprimente, anche perché i treni sono molto spesso affollati di gente che torna da lavoro o da scuola. Per alleggerire il peso della monotonia urbana molte aziende, o semplici writers, si sono dati da fare ed hanno colorato i tantissimi vagoni delle metropolitane giapponesi.

Si può vedere davvero di tutto: da Spiderman a Doraemon, dai Pokemon a Galaxy Express 999, i treni delle metropolitane nipponiche sono un trionfo di colori, arte e fantasia. Se non ci credete, date un’occhiata al sito Pink Tentacle, dove potete trovare una splendida gallery di immagini prese direttamente dal sol levante.

BookBoon, guide turistiche gratuite

pubblicato da luca v. in: ebooks curiosità

barcellona,libri da viaggio,guida turistica

Le vacanze natalizie si avvicinano e, nonostante la crisi, una vacanza, seppur breve, è sempre un buon tonico in vista del nuovo anno. Se ancora non avete deciso dove andare, BookBoon vi propone un catalogo di guide turistiche da scaricare gratuitamente.

BookBoon è un editore online di ebook gratuiti. Prevede due sezioni, una per gli studenti ed una per i viaggi. Chiunque può scaricare i libri gratuitamente in formato PDF e senza fornire dati personali.

I libri da viaggio presentano le principali attrazioni delle località turistiche, gli itinerari, le mappe delle città e le informazioni utili sui luoghi da visitare. Vi chiederete quali siano i guadagni dell’editore. La pubblicità, ovviamente, con un messaggio ogni tre pagine. Poco, a dire il vero, in cambio di pregevoli guide turistiche gratuite.

Confermati 30 anni al padre di Hina, la ragazza pachistana uccisa perchè "troppo occidentale"

pubblicato da Daniele Particelli in: Strano ma vero Omicidi-Suicidi

hina_saleem

Sicuramente ricorderete la triste storia della 20enne Hina Saleem (in foto), sgozzata l’11 agosto del 2006 a Sarezzo, Brescia, dal padre, Mohamed Saleem, con la complicità di due suoi cognati ed uno zio. Il suo corpo è stato poi avvolto in un lenzuolo bianco e sepolto nel giardino di casa.

Secondo loro non era «una buona musulmana» e per questo non meritava di vivere: aveva trovato un lavoro e si era innamorata del bresciano Giuseppe, 33enne cattolico col quale era andata a convivere.

«Non volevo diventasse una puttana come le altre. Si vestiva e si comportava da occidentale e addirittura era andata a convivere con un italiano cattolico» furono alcune delle dichiarazioni rilasciati dagli assassini.

Video: guida sotto effetto di GHB

pubblicato da Daniele Particelli in: Foto e video

Ecco cosa si sono trovati di fronte questi due agenti americani dopo aver fermato un’automobile durante un controllo di routine.

L’uomo al volante è risultato essere sotto effetto di gamma-idrossibutirrato, GHB, la cosiddetta droga da stupro utilizzata per la prima volta negli Stati Uniti all’inizio degli anni ‘90.