novembre 27, 2008

Google Calendar e iCal finalmente insieme grazie a Collaboration

Collaboration iCal

Per la gioia di tutti coloro che utilizzano sia Google Calendar che un computer Apple, è stato rilasciato un piccolo software che permette di sincronizzare, in modo estremamente semplice, il calendario di Google con ICal, il tool PIM presente in OS X.

Questo tool viene a colmare un vuoto, che era stato solo in parte riempito da soluzioni commerciali, decisamente più macchinose da utilizzare.

L’installazione è davvero facilissima, basta scaricare l’utility Collaboration, avviarla, e inserire nome utente e password del vostro account Google.

A questo punto vi verrà mostrata la lista dei vostri calendari, selezionate quelli che volete sincronizzare e cliccate su “Ok” (durante questa procedura ICal non deve essere in esecuzione).

Conclusa questa semplice e veloce operazione, al seguente avvio iCal si sincronizzerà automaticamente con i vostri calendari online ogni cinque minuti (potete varie questa impostazione tramite il menù iCal->Preferenze, poi selezionando Account e “Aggiorna calendari” ).

Inoltre è possibile tramite la combinazione di tasti Apple+R effettuare la sincronizzazione quando preferiamo. Per maggiori informazioni è disponibile una guida a Collaboration

Tutto questo è reso possibile dalla recente introduzione del supporto, da parte di Google Calendar, del protocollo CalDAV, che consente anche la sincronizzazione con Mozilla Sunbird.

Black Friday: fino al 15% di sconto?

pubblicato da Ippocampo in: Prodotti Anticipazioni Online Apple Store

Logo Apple black friday 2008

Gli sconti per il già annunciato Black Friday di Apple previsto per domani sull’Apple Store potrebbero essere più consistenti di quelli dello scorso anno: se fino alla precedente edizione le offerte consistevano in uno sconto compreso tra il 5 e 10% sul prezzo originale, quest’anno Apple potrebbe rendere il suo “venerdì nero” ancora più appetibile applicando riduzioni fino al 15%.

L’ipotesi porta la firma di Shaw Wu, analista di Kaufman Bros., ed è da lui giustificata in base ai dati resi noti dalle catene di distribuzione autorizzate da Apple, come Amazon e Mac Mall, che hanno già pubblicato i propri listini scontati validi per la giornata di domani con una riduzione media del 10%.

Intanto anche l’Apple Store di Roma Est, al momento l’unico italiano, si prepara alla giornata speciale durante la quale saranno applicati gli stessi sconti disponibili sullo store online.

Flickr: Ta

pubblicato da naomi in: Giovani fotografi Siti e risorse utili Flickr

foto di ta su flickr

Oggi parliamo di un utente Flickr che proviene dal Giappone, dalla città di Tokyo per la precisione. Ta predilige la fotografia analogica in medio formato, e in tutti i suoi set dimostra una abile capacità nel rappresentare tutto quello che lo circonda in modo essenziale e particolare.

Il set che più mi preme mettere in luce è quello chiamato “Still Life”, nel quale penso si racchiuda l’essenza fotografica di questo utente.

La pulizia estetica, le ambientazioni luminose e minimali, e la rappresentazione di oggetti semplici e posti al centro dell’inquadratura, sono i comuni denominatori di tutti i suoi scatti.

ZapMessenger: rimuovere completamente Windows Messenger dal proprio PC

pubblicato da Rosario in: Windows Comunicazione Microsoft

ZapMessenger: rimuovere completamente Windows Messenger dal proprio PC

ZapMessenger è un interessante programma destinato a chi vuole disinstallare completamente dal proprio PC le varie versioni di Windows Messenger in maniera pulita e indolore senza complicazioni di sorta.

Il tool può essere utilizzato anche da chi dovesse riscontrare uno dei famosi problemi del programma di chat Microsoft, per risolvere i quali è necessario reinstallare il client: in questo modo verrà fatta completamente pulizia senza il pericolo di lasciare che vecchi file continuino a creare problemi.

Prodigy, "Invaders Must Die" in download gratuito

pubblicato da Madkid in: Download Novità discografiche Elettronica Experimental News


A partire da oggi e per una intera settimana i Prodigy regaleranno una copia (digitale) di “Invaders must die”, la title-track del nuovo, atteso album a quanti si collegheranno al loro sito ufficiale. Se per ascoltare le 11 tracce (tutti i titoli sono dopo il salto) che compongono il disco della band inglese dovremo aspettare il 2 marzo 2009, possiamo almeno ingannare l’attesa scaricando gratis l’omaggio gentilmente offerto.

“Invaders Must Die” sarà la prima release che vede la partecipazione della line-up a 3 formata da Liam Howlett, Keith Flint e Maxim dai tempi di “Fat Of The Land”, targato 1997. Tra i collaboratori “esterni” d’eccezione figurano invece Dave Grohl e James Rushent dei “Does It Offend You, Yeah?”.

La vecchia musicassetta rinasce dall'underground

pubblicato da Lollodj in: Varie Oldiesbutgoldies Tecnologia


La cara vecchia musicassetta la davamo ormai per morta nell’era di iTunes, un po’ come il telegrafo o la posta pneumatica e altre tecnologie sconfitte dalla storia. Al contrario del vinile, che resiste tra Dj e appassionati, la cassetta è ormai diventata un oggetto vintage, buona per farci magliette nostalgiche o accessori kitsch.

Eppure qualcuno ci crede ancora, e con un discreto successo: sarà snobismo contro l’ossessione del bitrate e la spocchia di certi web magazine, ma c’è qualcuno che a quanto pare crede ancora nel suono analogico, nel valore della musica che passa di mano in mano senza indie blogger a fare da intermediari.

E’ il caso di etichette underground come l’americana Not Not Fun o la britannica Gizeh che hanno scelto di distribuire gli ultimi lavori di Glissando, Robedoor, e Her Name Is Calla proprio in cassetta, e solo dopo in cd.