febbraio 09, 2009

Zacinto per risolvere i dubbi grammaticali

grammatica

Spesso quando scriviamo un testo o un’email siamo assaliti dai dubbi sulle regole grammaticali da applicare e non è facile ricordare tutti i principi linguistici sui quali si basa la nostra lingua. A volte ci troviamo di fronte a veri e propri dilemmi grammaticali e per risolverli siamo costretti a consultare libri e dizionari, che magari non abbiamo a portata di mano.

Sul Web possiamo trovare una valida alternativa, che rende molto più facile e veloce la risoluzione dei nostri dubbi. Si tratta del servizio offerto da Zacinto, un valido sito, che presenta una specifica pagina dedicata ai più comuni errori linguistici e grammaticali: accenti non posizionati nella giusta posizione, le doppie, gli errori di sintassi e di morfologia e quelli relativi alle forme verbali.

Tieni sotto controllo più cartelle su Gmail

Multiple Inboxes

Gmail si arricchisce di una funzione particolarmente interessante: le inbox multiple. Si tratta, in parole povere, della possibilità di monitorare sulla pagina principale più etichette (leggi anche “cartelle”), in modo da vedere subito i nuovi messaggi su cui è impostato il filtro automatico.

Per attivare questa funzione occorre visitare la scheda “Labs” nelle impostazioni (se non la trovate provate a cambiare la lingua predefinita in “Inglese”), e accendere l’opzione Multiple Inboxes, tradotta (male) in italiano come “Più cartelle Posta in arrivo”.

L’Autority chiede a Telecom uno sportello reclami in ogni provincia

Logo Telecom

Anni fa se ricordate, la presenza di un punto Sip/Telecom nelle città era una prassi consolidata. Poi vuoi per risparmiare, vuoi perché la gestione tecnico commerciale si è spostata su Internet, Telecom ha iniziato piano piano a dismettere i suoi negozi lasciandoli per lo più nelle città maggiori.

Una prassi che dura oramai da anni e che ha provocato molti malumori soprattutto per la mancanza di un contatto “reale” in caso di problemi.

Bene ora questa “mancanza” potrebbe venire risolta da una richiesta dell’Autority delle Telecomunicazioniche intende chiedere a Telecom di aprire almeno in ogni capoluogo di provincia uno sportello dedicato alla ricezione dei reclami da parte degli utenti.

Una svolta molto interessante che andrebbe nella direzione di favorire finalmente i problemi dei clienti.

C’è da dire però che questa richiesta va a cozzare con quanto scritto sopra e cioè con la dismissione di Telecom dei suoi uffici periferici soprattutto per motivi economici. Sarà dunque molto interessante vedere come si comporterà l’azienda a questa richiesta dell’Autority.

Sei chitarre elettriche suonano il Canone di Pachelbel

pubblicato da Parasite in: Cantanti e cover

Se il titolo del brano non vi dice niente, è una famosa composizione musicale del XVII secolo sentita in più occasioni e riproposta in varie chiavi. Quella del video è suonata da sei chitarre elettriche, montate e sovrapposte a dovere…