dicembre 14, 2008

Gli scienziati sono riusciti a leggere un'immagine direttamente dal cervello

pubblicato da Derfy in: Hardware e tecnologia Curiosità


Alcuni ricercato giapponesi del laboratorio di Neuroscienze ATR sono riusciti a sviluppare una tecnologia per l’analisi del cervello in grado di ricostruire le immagini che una persona vede e mostrarle su un comune monitor.

Grazie a questa tecnologia gli scienziati pensano di riuscire molto presto a perfezionare il sistema per consentire la lettura dei sogni di una persona. Il sistema si fonda sulla risonanza magnetica e sui flussi sanguigni all’interno del cervello nelle aree della corteccia visiva.

Per ora i risultati sono molto approssimativi, perché il computer è riuscito solo ad elaborare alcune lettere mostrate alle persone, ma si pensa di poter utilizzare questa tecnica in futuro per aiutare i medici a curare chi è affetto da allucinazioni.

Rilasciato WordPress 2.7

pubblicato da Giulio S. in: Varie Internet

wordpress 2.7WordPress 2.7 nome in codice “Coltrane” è da ieri disponibile per il download. Tra le novità della più famosa piattaforma per la gestione di un blog, c’è la gradita sorpresa di una rivoluzionaria interfaccia grafica del pannello di controllo. Praticamente tutto è diventato personalizzabile, basta selezionare e spostare le varie “finestre” dove vogliamo. Anche le icone hanno subito un importante restyling.

La cosa più interessante però, sembra essere la possibilità di aggiornamenti successi per la piattaforma direttamente online, senza più il bisogno di caricarli su proprio server via FTP. La gestione dei commenti è stata migliorata, con la possibilità di rispondere direttamente dalla dashboard, mentre tutti coloro che avranno necessità di pubblicare velocemente un post potranno usufruire di un piccolo box che permette di inviare un articolo in pochi secondi.

Gli articoli da adesso potranno essere messi in “Stick” nella homepage con i nuovi post a seguire. Mai come questa volta WordPress ha “usufruito” del grande movimento che c’è alle sue spalle: sono più di 150 gli utenti che hanno contribuito direttamente allo sviluppo del nuovo codice e sono decine di migliaia quelli che hanno fatto rispettare la propria opinione partecipando a test e sondaggi.

55 siti per scaricare suoni ed effetti gratis

pubblicato da nexusdue in: Audio Download

Effetti sonori

Su hongkiat.com è stata pubblicata una lunga lista di siti per poter scaricare suoni ed effetti audio di ottima qualità da poter utilizzare nelle proprie creazioni.

In alcuni casi la licenza è limitata all’uso non commerciale.

Archview: vedere il contenuto degli archivi compressi prima del download

pubblicato da Mirko in: Trucchi Firefox

ArcView in funzioneChi è abituato a scaricare files da Internet sa bene quanto sono diffusi i formati di compressione, Zip e Rar su tutti. Oggi vi segnaliamo ArchView, un addon per Firefox in grado di mostrarci il contenuto dell’archivio compresso prima ancora di scaricarlo.

Anche ai navigatori più smaliziati capita di scaricare un corposo archivio per poi scoprire di non avere trovato ciò che si cercava. Una perdita di tempo fastidiosa, che diventa davvero irritante nel caso di connessioni a bassa velocità. Grazie alla preview di ArchView non avremo più questo problema e inoltre saremo in grado di scaricare solo determinati files dall’archivio compresso.

ArchView è veloce e si attiva in automatico al momento del download. Supporta files Rar, Zip e Iso e permette di scegliere l’interfaccia grafica dell’anteprima (XUL o HTML). Un addon sicuramente utile che farà risparmiare tempo e banda.

Partizionare, nascondere e cifrare partizioni su drive usb con Rohos Mini Drive

pubblicato da Vincenzo Baiocco in: Windows Security Trucchi Freeware

Rohos Mini Drive crittografa partizioni su pen drive usbRohos Mini Drive è una piccola utility con cui è possibile partizionare pen drive usb, dopodichè i volumi possono essere nascosti o cifrati (o entrambi) , così da rendere illeggibile o invisibile una partizione all’interno del drive.

Il software gira su computer con Microsoft Windows (dal 2000 in poi), sia con porte usb 1.1 che 2.0, per utilizzarlo non è necessario essere amministratori del pc in uso (è sufficiente loggarsi come guest). Per le partizioni cifrate, accessibili tramite password, è usata una chiave AES a 256 bit, che si può digitare su una tastiera virtuale (così da prevenire furti di password tramite keylogger); il massimo spazio cifrabile è 1GB.

Rohos Mini Drive, attualmente alla versione 1.19, può essere scaricato gratuitamente dal sito ufficiale.

Linea 77 - La nuova musica italiana (video)

pubblicato da Dodo in: Video Indie Rock Hard & Heavy

Soundsblog Awards 2008

Linea 77 - La nuova musica italiana

Nuovo singolo per i Linea 77 (uscito il 24 novembre) e ora nuovo video che concorre al guinness per il maggior numero di ospiti: si tratta della canzone “La nuova musica italiana”. Gli amici musicisti che compaiono ve li elenchiamo qui sotto, leggete un po’ che razza di carrellata di artisti, noti e meno noti:

Afterhours, Amari, Arsenico, Caparezza, Casino Royale, Co’Sang, LNRipley, Fratelli Calafuria, Ghemon Scienz, Inferno, Le luci della centrale elettrica, Mario Riso, Rezorphonic, Medusa, Meg, My Awesome Mixtape, Offlaga Disco Pax, Sangue Mostro, Stokka & Madbuddy, Subsonica, Superelasticbubbleplastic, Tayone, The Niro, Tre allegri ragazzi morti, Treni all’alba, Vittorio Cane, Zen Circus, Zu.