novembre 23, 2008

e-MIGRAZIONE delle
NEWS OF THE DAY


Aloha….
Visto il crescente numero di persone che mi chiedono di entrare nella Newsgroup delle N.O.T.D ….. ho deciso di migrare il tutto su WEB !!!

Le News sono da oggi fruibili all’ indirizzo: http://tanajanews.blogspot.com/



Amsterdam. Volge al termine l'epoca dei coffee shop?

pubblicato da Fabio Parri in: Attualità Amsterdam Olanda



Tira brutta aria per una delle “attrazioni” più famose/famigerate di Amsterdam, i coffee shop.

Sembra infatti che il comune della città abbia deciso di chiudere almeno un quinto dei locali, famosi in tutto il mondo per la tolleranza in essi esercitata nei confronti della vendita e consumo di marijuana. La decisione della capitale olandese è stata motivata adducendo l’eccessiva vicinanza degli shop alle scuole, e il conseguente rischio che studenti minorenni vengano in contatto con essi (ricordiamo che l’ingresso nei coffee shop è consentito solo a chi ha più di 18 anni).

La decisione non è così semplice, in realtà. Alcuni partiti vorrebbero la chiusura totale di questa tipologia di luoghi, che a loro avviso producono disordini e alimentano la criminalità organizzata (produttrice della marijuana, visto in Olanda non è comunque consentito coltivarla) mentre altri, forse più in linea con la tradizione liberale del paese, preferirebbero che fosse semplicemente consentita la coltivazione.

Due uomini, una sola chitarra

pubblicato da peppi in: Cantanti e cover

Simpatico video di due chitarristi che suonano una sola chitarra. La particolarità è che suonano la stessa chitarra contemporaneamente. Assolutamente da non perdere!

gatti che aspettano il pranzo...

pubblicato da Parasite in: Animali

gatti foto divertenti colombi

Una foto divertente che ritrae quattro gatti intenti ad osservare il loro probabile pranzo… poveri piccioni, non sanno cosa gli aspetta!

Le splendide immagini del Nature's Best Photography Award

pubblicato da Roberto Bosio in: Animali Natura Parchi & aree protette Eventi Informazione Internazionale Nord America


Questo video racconta la storia che sta dietro uno dei più prestigiosi premi fotografici sul mondo animale e l’ambiente. Il suo nome completo è un po’ lungo: Nature’s Best Photography Windland Smith Rice Internationale Awards Competition. I vincitori dell’anno scorso si possono vedere e votare qui.

Le fotografie vincitrici vengono esibite annualmente nello Smithsonian National Museum of Natural History di Washington. Queste, come le foto degli altri concorsi lanciati sul sito - alcuni dei quali sono aperti a tutti e le foto si possono inviare attraverso il sito - finiscono sulla rivista, che si può sfogliare partendo da qui.

In Basilicata sconti sulla bolletta del gas grazie ai nuovi giacimenti

pubblicato da Simone Muscas in: Energia Italia Carburanti Politica

Nuovi giacimentoL’Italia non ha grandi disponibilità di giacimenti petroliferi o di gas naturale nel proprio territorio: alla luce di ciò potrebbe pertanto essere interessante valutare i benefici apportati delle poche riserve disponibili. Fra questi, mi sembra importante segnalare l’iniziativa legata alla recente scoperta di nuovi giacimenti in Basilicata. Grazie a ciò infatti, circa il 76% delle famiglie della Basilicata, avranno uno sconto sulla bolletta del gas.

I dati sono stati presentati in occasione della firma del nuovo protocollo d’intesa tra la Regione Basilicata e la Guardia di Finanza. In occasione della conclusione del bando “Riduzione bolletta gas” è stato infatti possibile fare un primo censimento dell’iniziativa: si tratta di 163.000 i beneficiari dello sconto (il dato è riferito alle consegne alle utenze civili e a tutti è stato applicato in bolletta lo sconto del 10,5 % sui consumi, cui va aggiunta la scomparsa dell’addizionale regionale, che variava dal 2,5 al 4%, facendo realizzare un risparmio complessivo del 15% della spesa rispetto al 2007.

Nokia & Mac, una storia appena iniziata: Ovi Suite presto sui computer della Mela?

pubblicato da Luca Piras in: Nokia Anticipazioni Internet Software Brevi Apple


Come è successo per Nokia Map Loader, che è stato portato su Mac, è probabile che lo stesso stia per accadere anche per Ovi Suite. Il software per PC, permette di sincronizzare e gestire il proprio terminale, con un occhio di riguardo alle foto e tutti i files condivisibili sul sito OVI.

Con questo porting, Nokia si conferma sensibile alle esigenze di alcuni consumatori che rimangono penalizzati per lo scarso supporto alle altre piattaforme diverse da Windows. Ad annunciare l’anteprima, è Marko Lindgren , product manager del settore Desktop all’interno del progetto Ovi.

Al momento non sono state rese note tempistiche e stato d’avanzamento del lavoro. Che Nokia possa dare uno schiaffo morale a molti altri concorrenti? Sarebbe interessante se il porting avenisse anche per programmi di importanza fondamentale come il Nokia Software Updater.

Nuova versione di Skyfire per Symbian S60: 0.85 beta, liberamente scaricabile

pubblicato da Luca Piras in: Internet Software Brevi Windows Mobile for Smartphone Windows Mobile for Pocket PC Symbian Serie 60

skyfire symbian s60 3rd edition screen 1Il celebre browser mobile Skyfire, che vanta un’esperienza di navigazione similare a quella di un browser per Desktop, è stato rilasciato ufficialmente per tutti. Già dalla fine di settembre era possibile scaricarlo tramite un trick, ora invece è liberamente scaricabile anche al di fuori di Stati Uniti, Canada e Regno Unito.

Chiaramente i vantaggi per gli utenti dei tre paesi citati, risiedono nei server locali che migliorano e ottimizzano la velocità di navigazione. Skyfire, disponibile sia per Symbian S60 3rd edition, Windows Mobile Smartphone e Pocket PC, può essere scaricato sul proprio dispositivo dall’indirizzo http://get.skyfire.com.

Attualmente, la nuova versione beta 0.85 (prima rilasciata solo per Smartphone Windows Mobile), migliora le performances generali e consente il download dei files. Per una panoramica sulle funzionalità e per la nostra recensione del prodotto, vi rimandiamo a questo post.

Nokia Maps. Arriva la versone V2.0.4503.3.1

pubblicato da Fabio Parri in: Nokia Internet Software GPS Symbian Serie 60



Giornata di nuove versioni, oggi. Dopo Skyfire, è ora la volta anche di Nokia Maps, che tocca ora il numero di release V2.0.4503.3.1.

Nessuna novità in particolare, anche se molti utenti affermano che il programma è ora notevolmente più veloce nell’agganciare il segnale dei satelliti.

Concept di sveglia a forma di ESC da maltrattare

pubblicato da mavala in: Design Geek Arredamento Orologi


Ogni mattina milioni di italiani lottano contro un nemico subdolo ma indispensabile, la sveglia : quante volte ci è balenato per la mente il raptus di gettarla via il più lontano possibile o di scagliarcisi sopra con odio selvaggio?

Un palliativo potrebbe essere costituito dal procurarsi questo particolare concept di sveglia costituito da due moduli : un unità raffigurante una sorta di tastone gigante “Esc” su cui dovrebbero abbattersi i vostri pugni mattutini affinchè possa comunicare con la dock wireless che dovrebbe così cessare di emettere suoni.

L’idea ci sembra davvero carina,oltre che fonte di sadiche soddisfazioni, purtroppo però al momento non è possibile sapere eventuale data di messa in produzione e prezzo dell’oggetto, in caso di aggiornamenti vi faremo sapere.

Da 10 a 60 anni in una foto

pubblicato da Derfy in: Mostre e gallerie


La fotografia a volte può creare scenari ed atmosfere molto particolari piegando la realtà alla volontà del fotografo, ma anche il trucco non è da meno.

So Vogue Paris di novembre sono state pubblicate una serie di foto della modella Eniko Mihalik in cui posa in rappresentanza delle diverse età di una donna. Da bambina ad anziana signora.

In copertina vedete un collage delle fotografie, che potete trovare online.

Bokeh di Alien Skin, il nome è già il programma

pubblicato da Derfy in: Software Fotoritocco Anteprima


Alien Skin ha pubblicato un video in cui mostra le prestazioni del suo recente software Bokeh, in fase di ultimazione.

Si tratta di un plugin per Photoshop che consente di simulare il risultato di prodotto da una lente luminosa a tutta apertura. Il plugin oltre a questa caratteristiche ed altre minori è in grado anche di simulare le funzionalità offerte dagli obiettivi tilt-shift.

Il software è specializzato nel creare effetti sfocate simili a quelli prodotti da obiettivi professionali ed in grado anche di simulare filtri con forme particolari per dare effetti caratteristici ai punti luminosi nello sfondo. Dal sito si scopre, inoltre, che durante lo sviluppo hanno studiato a fondo gli effetti prodotti da obiettivi come il Canon EF 85mm f/1.2 II ed il Nikon 105mm f/2.8 Macro.

Black Rapid camera strap

pubblicato da Derfy in: Fotocamere Accessori

Il sistema R-Strap di Black Rapid è una tracolla per rendere più comodo il lavoro del fotografo, in particolare per tutti colore che utilizzano due reflex contemporaneamente.

R-Strap consente di tenere la fotocamera in posizione maneggevole e sicura con la cinghia che si appoggia sulla spalla opposta. Si connette al foro del treppiedi e si può sganciare velocemente utilizzando il piccolo moschettone.

La libertà che consente è innegabile, anche se bisogna stare attenti a non dimenarsi troppo per evitare che il bullone si possa svitare, visto che non è consigliabile stringere troppo forte nel foro della fotocamera per evitare danneggiamenti. Se invece avete agganciate r-strap al collare per teleobiettivi avrete meno preoccupazioni.

Sasso carta forbici cubico

pubblicato da naomi in: Accessori Designer Curiosità Gadget Comunicazione Young designer Illustrazione

gioco sasso carta forbici in dadi by faith baltas

Il giovane designer turco Fatih Baltas ha realizzato un progetto semplice e divertente.

Ha reinterpretato il famoso gioco “sasso carta forbici”, attraverso una curiosa variante.

Al posto di usare le mani, i giocatori potranno usare dei dadi, dove su ogni faccia sono stampati i simboli del gioco.