febbraio 02, 2009

Bonus famiglie, detrazioni e mutui al 4%, una legge per tutti

pubblicato da Dust in: Varie Casa Lavoro Mutui Agevolazioni Leggi Tasse

Legge 185 decreto anti crisi Habemus legem! Il decreto legge anti-crisi è infatti stato convertito in legge con 158 voti favorevoli, 126 contrari e 2 astenuti, il senato ha accordato la fiducia al Governo approvando il disegno di legge n. 1315 sul testo già approvato dalla Camera dei deputati e dunque convertendo definitivamente in legge, con modificazioni, il decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anticrisi il quadro strategico nazionale.

In attesa che il testo di legge venga pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ricordiamo le novità introdotte:

Bonus famiglie
Approvato il bonus straordinario per l’anno 2009 ai nuclei familiare a basso reddito che percepiscano redditi esclusivamente da lavoro dipendente, pensione o assimilati a quelli di lavoro dipendente, derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente, derivanti da attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente, qualora percepiti dai soggetti a carico del richiedente per un ammontare complessivo non superiore ai 2.500 euro. I redditi si riferiscono al 2008 e il bonus è erogato, a domanda, dai sostituti di imposta, sulla base dei dati risultanti all’autocertificazione prodotta dai soggetti interessati.

talia: il paese delle multe

pubblicato da Dust in: Varie Trasporti Auto

Multe italia Un paese di indisciplinati, questa l’ovvia conclusione a cui si giunge dando un’occhiata ai dati europei sulle contravvenzioni. L’Italia avrebbe infatti registrato negli ultimi 10 anni il più alto incremento delle multe automobilistiche, con il 1265%.
Lo rileva un’indagine di Contribuenti.it - Associazione contribuenti italiani - condotta su dati raccolti da Lo Sportello del Contribuente dei singoli stati Ue.

La classifica
Dopo l’Italia, nella lista nera figurano la Romania con il 384%, la Bulgaria con il 306%, l’Albania con il 296%, l’Estonia con il 239%, la Slovacchia con il 214% e la Croazia con il 192%. Fanalino di coda l’Inghilterra con il 34%, la Germania con il 28% e chiude la Svezia con il 21%.
A livello territoriale, in Italia le multe automobilistiche sono aumentate del 1304% nel Nord Est, del 1287% nel Centro, del 1184% nel Nord Ovest, del 1121% nel Sud e del 1032% nelle Isole.

Mare vs fari, video spettacolare

pubblicato da carmine in: General Francia Video

Talvolta la natura ci lascia senza parole, come nel caso di questo spettacolare video che ritrae una tempesta abbattutasi sulle coste della Bretagna, in Francia, nel Dicembre 2007…

La tavola da skateboard con Bush

pubblicato da francesca camerino in: All'aria aperta Accessori Sportivi e di squadra

Lo skateboard con Bush Alla Wemoto sono prorio divertenti. L’azienda specializzata in tavole da skateboard e accessori ha messo sul mercato la Wemoto Bush Board per festeggiare la fuoriuscita di Bush dalla Casa Bianca, immortalando il 43esimo presidente degli States in un immagine che non gli sarà troppo gradita. Sulla tavola da skate a edizione limitata (50 pezzi) sta scritto:”Sunny Days are the Best Days “ e “I am out Man”.

CubeCheater: un'applicazione dell'iPhone per risolvere il cubo di Rubik

pubblicato da Simone in: Rompicapo Puzzle Accessori

Per fortuna che c’è l’iPhone! Dopo aver trascorso anni tentando di risolvere il cubo di Rubik che ho nella mia cameretta, finalmente il giorno della vittoria si avvicina grazie al telefono di Apple. CubeCheater è l’applicazione per iPhone che vi spiega come risolvere il vostro cubo di Rubik. Basta fare una foto a ogni faccia del vostro cubo. CubeCheater elaborerà in pochi secondi le mosse per risolvere il cubo di Rubik.

Armi acustiche: il LRAD è il nuovo nemico delle balene in Giappone

pubblicato da Marina in: Animali Asia Acqua

La caccia alle balene Per le povere balene, oggetto di una caccia indiscriminata in Giappone (che si ostina a giustificare le prede con la necessità di doverle studiare, salvo poi finire sulle tavole dei ristoranti più lussosi del Sol Levante) non c’è pace. Ora per stordirle e catturarle semivive i giapponesi hanno iniziato ad utilizzare il LRAD (long range acoustic device), un’arma acustica in grado di produrre danni permanenti al sistema uditivo.

Leggo su wikipedia:

A volume massimo, può emmettere un tono di allerta che ha un’intensità di 150 dBSPL (1000 W/m²) a 1 metro di distanza, un livello che é capace di produrre danni permanenti al sistema uditivo, e che è pari a 50 volte la soglia del dolore umana normale (120 – 140 dB). I modelli attualmente in produzione hanno un raggio di azione che si estende dai 300 ai 500 metri. A 300 metri, il suono d’allarme ha un’intensità pari a 105 dB. Il suono d’allarme ha un tono molto acuto, simile a quello prodotto dai rilevatori elettronici di fumo, con la differenza dell’elevatissima intensità.

Quest’arma, perché di arma si tratta causa nausea e disorientamento, oltre a renderle sorde e viene usato sopratutto al largo del Mar Antartico. Già qualche mese fa segnalavamo che i suoni emessi dai motori dei mercantili rischiano di far scomparire balene e delfini, ma evidentemente non basta ai giapponesi e motivano la presenza del LRAD a bordo delle baleniere come arma di difesa contro gli attacchi dei pirati.

La bilancia da toilette che pesa di meno

pubblicato da fritha in: Curiosità Gadget

bilancia da water

Il sogno proibito di chiunque sia a dieta: pesarsi e trovare che il peso è un po’ più basso di quanto ci si aspetti (e si tema). È possibile grazie ad un’invenzione che ha molto del curioso e poco dell’utile, ma che piacerà a chi non ha un buon rapporto con la bilancia tradizionale.

Si tratta infatti di una versione insolita della solita bilancia pesapersone, perché si aggancia alla tazza del water. Il peso, dopo aver esplicato i proprie doveri fisiologici, sarà ovviamente inferiore e secondo alcuni più rispondente a verità.

Chi la propone la spaccia per la definitiva conquista della privacy nel controllo del peso. Eccetto chi si pesa in farmacia o insieme ad un eventuale gruppo con cui segue un programma alimentare controllato, non si capisce bene perché mai il momento della consueta pesata in bagno debba essere meno privato rispetto a questo che si svolge nello stesso identico luogo.

Apple rilascia QuickTime Broadcaster 1.5.3

pubblicato da Alessandra in: Varie Online Aggiornamenti Software

qtb Apple ha reso disponibile un aggiornamento per QuickTime Broadcaster, l’applicazione professionale che permette di realizzare e distribuire online live broadcast anche nel formato MPEG 4 H.264.

Quest’ultima versione, ovvero la 1.5.3, migliora la sincronia audio/video quando si registrano i broadcast su disco.

Per poter utilizzare QuickTime Broadcaster è necessario avere Mac OS X 10.4 Tiger o 10.5 Leopard, una videocamera FireWire (va bene anche l’iSight) o un convertitore analogico-DV FireWire.

Scharping: ridurre il rumore del lettore durante l'ascolto di CD

pubblicato da Marco Iannaccone in: Varie Software

ScharpingL’ascolto dei CD audio su un computer è spesso disturbato dal rumore generato dalla rotazione del disco, superiore a quello prodotto da un lettore di CD audio da tavolo.

Ciò è dovuto alla modalità di funzionamento dei lettori CD/DVD per computer, che tendono ad andare sempre alla massima velocità possibile (superiore di molte volte rispetto a quella richiesta per la riproduzione di un CD audio, che non a caso è usata come termine di paragone per esprimere la velocità di un drive), indipendentemente dal tipo di supporto inserito.

Scharping è una piccola applicazione gratuita che gira in background e, quando rileva l’inserimento di un CD audio, chiede se riprodurre il disco usando una bassa velocità di rotazione (cosa che non influenza assolutamente la qualità audio), in modo da poter ascoltare il CD senza essere disturbati dal rumore del drive.

Ovviamente non conviene abbassare la velocità di riproduzione durante ad esempio l’importazione del disco in iTunes, ma solo durante la riproduzione.
Richiede Mac OS X Leopard.

TV LCD Philips Cinema 21:9: video-confronto con il 16:9

pubblicato da Luigi Melita in: Tv & Home Cinema Philips

Dopo aver visto in azione il TV LCD Philips Cinema 21:9, vediamo ora il video del confronto fra il 16:9 tradizionale e il formato cinematografico. Visto così questo nuovo LCD da 56 pollici sembra effettivamente “cool”, tanto da farci sembrare i “vecchi” 16:9 troppo claustrofobici per via delle bande nere!

Creare foto tilt shift online con TiltShiftMaker

pubblicato da Bartolomeo Librera in: Siti e risorse utili Fotoritocco

Tiltshiftmaker.com

In passato vi abbiamo parlato di come fare a ricreare delle fotografie tilt shift, trasformando immagini che ritraggono oggetti reali in miniature o modellini. Adesso è possibile evitare l’uso di Photoshop utilizzando il servizio web tiltshiftmaker.com.

Basta caricare la foto dal proprio computer o inserire un link ad un’immagine presente su internet, selezionare l’area da mettere a fuoco e guardare il risultato nell’anteprima. Quando siamo soddisfatti clicchiamo su Get Full Size per scaricare l’immagine finale. Esiste anche un gruppo su Flickr dedicato alle immagini create sul sito, dove potrete inserire anche la vostra.

Siamo ancora ben lontani dall’effetto ottenuto con obiettivi basculanti, ma è facile e divertente provare a trasformare le proprie foto in poco tempo.

L'iPhone disegnato da Leonardo

pubblicato da nexusdue in: Foto Apple Geek to live

L'iPhone disegnato da Leonardo

Pare che lo smartphone di casa Apple sia stato disegnato dal geniale inventore. Qui in vendita la maglietta per i veri geek.

Facebook cerca nuovi dipendenti da assumere

pubblicato da PG in: Varie Facebook

Facebook cerca nuovi dipendenti da assumereVi piacerebbe lavorare per Facebook? Avete capito bene. Nonostante la crisi economica che ha investito anche molte aziende su Internet, Facebook continua a crescere e ha bisogno di nuove forze lavorative.

Cliccando sulla pagina “jobs“, potete dare un’occhiata alle posizioni ancora libere per le quali Facebook sta cercando qualcuno. In particolare Facebook sta cercando personale sia nel settore vendita che nell’assistenza clienti. Attualmente il team di Facebook è costituito da 800 persone.

Molte delle offerte di lavoro si trovano al di fuori del territorio statunitense. Parigi, Dublino, Sydney e Toronto sono le città più gettonate, ma ci sono posti disponibili anche nel territorio italiano e spagnolo.

Google Earth: rilasciata la versione 5.0

pubblicato da Rosario in: Windows Macintosh Linux Download Mappe Google

Google ha rilasciato proprio in queste ore la versione 5.0 di Google Earth, della quale potete vedere qui sopra anche il video dimostrativo rilasciato dallo stesso staff tecnico del colosso informatico.

Tra le principali novità disponibili all’interno della versione 5.0 del software troviamo la possibilità di esplorare gli oceani grazie all’implementazione delle loro mappe integrate coi video del National Geographic. E’ inoltre stata aggiunta la funzione Record per creare tour virtuali del mondo da mostrare poi ai propri amici o semplicemente rivedere da soli.