Chamonix: sul Mare di Ghiaccio con il treno di Montenvers
pubblicato da Nemo in: Treno Sulla neve FranciaOsservato dalla sommità di Montenvers sembra piuttosto piccolo, quasi insignificante. Ma, una volta scesi ai suoi piedi, ci si rende conto che il Mare di Ghiaccio è effettivamente il più grande ghiacciaio francese, lungo 7 chilometri e spesso 200 metri.
Per raggiungerlo si sale a bordo del Treno di Montenvers, un piccolo convoglio di due vagoni in legno con lo stile di altri tempi. Dal 1908 questo trenino a cremagliera porta i visitatori a circa 20 minuti dalla cima, con un percorso affascinante e panoramico che permette di osservare Chamonix dall’alto. Arrivati alla stazione, di fronte all’hotel Montenvers, al museo della fauna alpina e alla galleria dei cristalli, ci si può fermare al primo punto di osservazione del ghiacciaio, disteso tra i monti Drus (3754 metri) e Grandes Jorasses (4205 metri).
Da qui si può scegliere di prendere la cabinovia oppure di affrontare una salita breve (circa 30 minuti) ma ripida, per accedere al ghiacciaio e visitare la Grotta di ghiaccio: ogni anno, un gruppo di volontari scava dentro i meandri del Mare di ghiaccio un appartamento completo, con salone, cucina e camere. Servono tre mesi di lavoro per realizzare questo bizzarra realizzazione.
Nella grotta si può anche osservare l’interno del Mare e vedere il ghiaccio da vicino, ammirando le bolle d’aria intrappolate e i giochi di luci realizzati per i visitatori.
Il Treno di Montenvers parte dalla stazione di Montenvers, a Chamonix, ogni 30 minuti, in questo periodo dalle 10 alle 16 e 30.
Nessun commento:
Posta un commento