novembre 24, 2008

Trovato un procedimento per rendere biodegradabile la plastica

pubblicato da Roberto Bosio in: Inquinamento Tecnologia Scienza Informazione EcoConsigli Rifiuti Biotecnologie

pellet Grazie ad un commento al mio post Batteri per riciclare la plastica, ho scoperto che anche le plastiche comuni, ovvero quelle fatte a partire dal petrolio, possono diventare biodegradabili.

Tutto parte da una tecnologia, ideata dalla Microtech Research, Inc., che consiste nella creazione di un pellet con una formula molto precisa, risultante dalla combinazione di materiali chimici organici ed inorganici. In un secondo tempo questo pellet, miscelato con ogni tipo di resina di polietilene o polipropilene, genererà plastiche biodegradabili.

La biodegradazione avviene attraverso percorsi aerobici o anaerobici, ovvero in presenza o in assenza di ossigeno, e genera in particolare metano, anidride carbonica ed acqua - processi da tenere sotto controllo perché i gas prodotti alterano il clima. Con questo metodo si possono produrre plastiche per buste, film agricoli, lavorazioni a rete, pannolini e tanti altri prodotti.

Le persone felici non guardano la TV

pubblicato da fritha in: Psicologia Come vivere meglio

guardare la tvImmaginare cosa facciano le persone felici, foss’anche solo per averlo provato personalmente, non è troppo difficile: socializzano, si godono la vita, gli affetti, le gioie della natura, si rilassano, leggono, frequentano le chiese (quest’ultima non l’avrei proprio immaginata, però).

Trascurano invece altre attività che forse un po’ semplicisticamente potremmo associare, di conseguenza, a stati d’animo meno inclini all’allegria: un esempio è guardare la televisione. A pensarci non è così lontano dalla verità, visto che spesso la TV si guarda per abitudine quando ci si trova in casa, per lo più impigriti o senza altri stimoli capaci di farci alzare dal divano per fare qualcosa di più costruttivo e divertente.

Lo studio che ha dimostrato l’assunto secondo cui la TV si associa a stati d’animo tendenzialmente solitari e asociali è stato condotto dall’Università del Maryland in collaborazione con l’Università di Chicago. Il che non significa che automaticamente tutti quelli che guardano molta televisione siano tristi, ma solo che statisticamente essere felici allontana dalla TV.

Disponibile Handbrake 0.9.3

pubblicato da Marco Iannaccone in: Varie Software

HandBrake 0.9.3

A distanza di molti mesi dalla versione precedente, è stata finalmente rilasciata la versione 0.9.3 di Handbrake.

Quest’ottimo programma permette di effettuare molto agevolmente il ripping di DVD Video e la conversione in formato XviD o H.264 e, da questa versione, accetta in ingresso non più solo DVD ma anche file video, riempiendo il buco lasciato da iSquint e VisualDub dopo che ne è stato abbandonato lo sviluppo.

Come i due software citati, anche Handbrake si appoggia a tecnologie open source per svolgere il lavoro di conversione audio e video ed è completamente gratuito.

Le novità principali della nuova versione sono, oltre al già citato supporto per file video:

  • Miglioramenti nella qualità video
  • Migliorate le opzioni audio
  • Salvataggio delle conversioni batch
  • Sezione dei preset migliorata
  • Filtro decomb
  • Deinterlacciamento con supporto per il multithreading
  • Supporto per la compressione video nel formato libero Theora
  • Librerie di base aggiornate
  • Riorganizzazione dell’interfaccia

Tutte le attività di Facebook tramite Palantir

pubblicato da PG in: Facebook

Tutte le attività di Facebook tramite Palantir

Facebook ha rilasciato una nuova funzione chiamata Palantir, e sviluppata da alcuni ingegneri del team, tra cui Jack Lindamood, Kevin e Dan Der Weatherford. Il nome deriva dalle omonime sfere presenti nella trilogia del Signore degli Anelli.

E in effetti si tratta di una funzione che permette di vedere le attività di Facebook a livello visivo e geografico, attraverso una veduta del pianeta Terra (e quindi una sfera) con diversi punti luminosi. E’ possibile anche vedere le connessioni tra le persone di tutto il mondo e le loro interazioni.

Un video dimostrativo di Palantir è presente a questo link. Facebook ha dichiarato che ha preso fortemente in considerazione questa funzione, ma per adesso non c’è una tabella di marcia.

Le scene cult. La megapartita a biliardo col Catellani, ovvero Fantozzi e la dignità

pubblicato da Fabio della Sala in: Anticipazioni Curiosità Video Star Trash e Cult de Sac Le Scene Cult

La leggendaria partita di Fantozzi col conte Diego Catellani (interpretato da Umberto D’Orsi) è scandita dai vari “questa è classe coglionazzo!“, frase che il direttore del personale usa per sottolineare l’evidente divario tecnico (e umano) tra i due giocatori.

Il servilismo umiliante di Fantozzi è una diretta conseguenza della distanza incolmabile che c’è tra il povero ragioniere e chi comanda. Il potere è sentito da Fantozzi come opprimente, inevitabile e facente parte dell’ordine naturale (se non divino) delle cose. Solo in pochissimi frangenti (sotto lo sguardo della moglie, come se solo provasse pietà per lei e non per se stesso) trova la forza per ribaltare la situazione. Una cosa molto interessante da osservare è che la voce narrante di Fantozzi si limita a descrivere in modo paradossale ciò che succede al povero malcapitato, senza mai dirci perchè Fantozzi si comporti così (cioè come uno zerbino umano).

Okkio a cosa comprate !!!!

.... da una segnalazione dell' amico Tano !!