
19.04.1935
24.10.2009
gravemente malato di Alzheimer, ci ha lasciati Sabato mattina.
...... mi manchi tanto papà!
info,e chincaglierie dal web
Torneranno a squillare insistentmenete i telefoni dei cittadini italiani. Il decreto milleproroghe appena covertito in legge infatti riammette le telefonate commerciali fino alla fine del 2009.
L’emendamento, proposto dai senatori Fleres (PdL), Alicata (PdL) e Legnini (PD), e approvato in commissione Affari costituzionali del Senato, potrebbe sdoganare pratiche contro cui il Garante della Privacy combatte da tempo. “I dati personali presenti nelle banche dati costituite sulla base di elenchi telefonici pubblici formati prima del 1º agosto 2005 - così recita il testo dell’emendamento - sono lecitamente utilizzabili per fini promozionali sino al 31 dicembre 2009″.
Può capitare che facendo gli esercizi i muscoli si rilassino e scappi qualche puzzetta. Ma durante una trasmissione televisiva in diretta, dove insegnano aerobica una scoreggia diventa veramente inopportuna, ma sempre divertente!
Interessante gioco che viene dal programma televisivo Braniac. Provate a dire con che colore sono scritte le parole in questo testo.......
Devolve Me è una applicazione online di quelle che consentono di trasformare una propria foto.
Questa volta non ci si Obamizza ma, dopo aver caricato una propria foto o meglio di qualcuno che vi sta antipatico, potete ammirare il processo di morphing che trasforma il viso in quello di un uomo primitivo, potendo scegliere tra quattro modelli dei nostri avi.
Volete chiamare un contatto Skype senza per forza accendere il computer e collegarvi? La soluzione c’è. Potete utilizzare OpenSky di Gizmo5: il sistema, rivolto a utenti di cellulari con connessione wi-fi e di telefonia con tecnologia SIP, o anche agli utenti di PC che non possono utilizzare Skype a lavoro, associa ad ogni username Skype un indirizzo (destinatario@opensky.gizmo5.com) e permette di entrarci in contatto.
Con il PC basta collegarsi al sito GizmoCall.com e utilizzare l’interfaccia in flash per chiamare la persona desiderata. Con il telefono cellulare, invece, è sufficiente inviare un messaggio di testo al numero predefinito OpenSky con il contatto Skype da contattare, e il gioco è fatto…in pochi secondi il proprio telefono squillerà, grazie al ponte telefonico di Gizmo!
In tutti i casi è però necessario registrarsi al sito, e anche al servizio CallOut nel caso degli utenti di telefoni cellulari. Il costo varia in base alla durata della chiamata. OpenSky offre chiamate gratuite fino a 5 minuti; per durate superiori, i prezzi sono comunque piuttosto convenienti. Provare per credere!
Il brand inglese Cox & Cox è stato fondato nel 2001 da Fiona Cox e Lizzie Thornton-Allan, e vende prodotti e accessori di design per la casa.
Tra i prodotti proposti segnalo una formina per fare i biscotti.
La sua particolarità sta nella forma, la quale imita un tassello dei puzzle. Questo prodotto è in vendita al prezzo di £4.00.
Era stato stimato 10.000 dollari è andato venduto per 37.500. “Nude”, il nudo giovanile di Madonna realizzato da Lee Friedlander nel 1979, come era prevedibile è stato battuto all’asta di Christie’s ieri a New York per una cifra molto superiore a quella prevista.
Il mercato non è in crisi quando si tratta di opere, che più che belle, sono da collezione. La serata ha fatto incassare alla casa d’asta £ 910.250.
Bene anche l’altro ritratto fotografico di Madonna, quello realizzato diversi anni dopo da Newton, venduto per 18.750. Anche qui il prezzo ha superato le aspettative.
In generale i nudi di Helmut Newton sono stati i più apprezzati, l’origine del mondo non ha lasciato indifferenti gli estimatori. Qui trovate una selezione di immagini.
Però .... Che Barba !!!!
Sarà pure uno standard in fieri, ma questo DisplayPort ne sta facendo passare delle belle agli utenti. Ricordate l’adattatore MiniDisplayPort a HDMI perduto e posticipato a oltranza che tarda ad arrivare? C’è una buona notizia: arriva il 15 marzo. Di quest’anno.
Non è Apple, ma un prodotto compatibile in arrivo su un negozio online, e avrà un costo di base di $14.25. Poi, ovviamente, ci sono sconti sugli acquisti, quindi è facile prevedere che presto anche i negozi convenzionali ne inizieranno la commercializzazione.
Sappiamo per certo che Lego ha stretto un’alleanza con Digital Blue per la commercializzazione di gadget elettronici, ma non è ben chiaro se abbia fatto la stessa cosa con Alcatel che ha presentato un telefonino che in molti aspetti ricorda i celebri mattoncini.
Dalle prime immagini sembra che la cover del telefonino sia assemblabile con diversi pezzi di diversi colori in modo da formare svariate combinazioni cromatiche.
Al momento non sono noti disponibilità e prezzo.
Aspettiamo da 3 anni il nuovo album dei Muse, da quel “Black Holes and Revelations” che ha venduto qualcosa come 2,6 milioni di copie (dato wikipedia) pur suscitando reazioni contrastanti tra i fan del sodalizio inglese. Matthew Bellamy e soci sono al lavoro sulla nuova release da diversi mesi, e l’autunno 2009 potrebbe essere il periodo giusto per la sua uscita.
Il sito Microcuts.net ha raccolto le indiscrezioni di un giornalista che in passato ha avuto modo di lavorare alla Warner, e avrebbe quindi fonti affidabili: secondo lui il trio lancerà il nuovo disco nella seconda metà dell’anno, probabilmente a settembre. Appena dopo dovrebbe partire –evviva evviva!- un lungo tour europeo.
L’indiscrezione troverebbe conferma nelle parole del bassista del gruppo Chris Wolstenholme, il quale aveva ipotizzato lo stop ai lavori per fine 2009 o al massimo primi mesi del 2010. La priorità per lui e i suoi compari –dichiarava in novembre- è “fare un grande album, il più valido della nostra carriera, e non aver fretta di pubblicarlo” .
Nicola Licenza, 30 anni, imprenditore edile, è stato arrestato con l’accusa di omicidio volontario per aver fatto fuoco contro Hoxha Shepa, l’albanese 27enne che aveva scavalcato il cancello della sua villa.
Licenza ha preso la sua pistola regolarmente detenuta ed ha sparato due colpi, al collo e alla spalla, contro Shepa, più volte denunciato per rapine e furti, uccidendolo.
E’ accaduto nel Casertano, a San Cipriano di Aversa ed è stato lo stesso Licenza a ricostruire nel dettagli i fatti alle autorità, prima di essere arrestato e messo ai domiciliari.
Ha sentito dei rumori sospetti a notte fonda e si è affacciato al balcone. Vedendo il ladro che si era già introdotto nel cortile della villetta dopo aver scavalcato una ringhiera, ha urlato qualcosa e ha sparato.
Era il 23 maggio 2003 quando Giovanni Petrali, proprietario della tabaccheria di piazzale Baracca, a Milano, fece fuoco contro due rapinatori che avevano fatto irruzione nel suo locale. Ne uccise uno, Alfredo Merlino, e ferì l’altro, Andrea Solaro.
Oggi, dopo quasi sei anni, Petrali, 74 anni, è stato condannato ad un anno per omicidio colposo - l’accusa voleva invece che fosse riconosciuto come omicidio volontario e aveva proposto 9 anni e sei mesi - ed 8 mesi per porto di arma comune da sparo: 20 mesi in totale, anche se in molti speravano in un’assoluzione.
Queste è quanto ha dichiarato Marco Martini, legale di Petrali, in aula:
“Immedesimatevi in lui e assolvetelo. Immaginate di essere lui che vede i rapinatori puntare una pistola alla testa di sua moglie. Immaginate che lo stanno picchiando. Pensate a questo e, forse, troverete le risposte che dovete cercare”
Non è dello stesso parere Stefano Solaro, fratello del rapinatore ferito, che sperava in una condanna più severa. “Mio fratello ora sta bene, ha pagato tutto quanto doveva pagare alla giustizia: se proprio volete saperlo, ora studia giurisprudenza“.
Spesso quando scriviamo un testo o un’email siamo assaliti dai dubbi sulle regole grammaticali da applicare e non è facile ricordare tutti i principi linguistici sui quali si basa la nostra lingua. A volte ci troviamo di fronte a veri e propri dilemmi grammaticali e per risolverli siamo costretti a consultare libri e dizionari, che magari non abbiamo a portata di mano.
Sul Web possiamo trovare una valida alternativa, che rende molto più facile e veloce la risoluzione dei nostri dubbi. Si tratta del servizio offerto da Zacinto, un valido sito, che presenta una specifica pagina dedicata ai più comuni errori linguistici e grammaticali: accenti non posizionati nella giusta posizione, le doppie, gli errori di sintassi e di morfologia e quelli relativi alle forme verbali.
Gmail si arricchisce di una funzione particolarmente interessante: le inbox multiple. Si tratta, in parole povere, della possibilità di monitorare sulla pagina principale più etichette (leggi anche “cartelle”), in modo da vedere subito i nuovi messaggi su cui è impostato il filtro automatico.
Per attivare questa funzione occorre visitare la scheda “Labs” nelle impostazioni (se non la trovate provate a cambiare la lingua predefinita in “Inglese”), e accendere l’opzione Multiple Inboxes, tradotta (male) in italiano come “Più cartelle Posta in arrivo”.
Anni fa se ricordate, la presenza di un punto Sip/Telecom nelle città era una prassi consolidata. Poi vuoi per risparmiare, vuoi perché la gestione tecnico commerciale si è spostata su Internet, Telecom ha iniziato piano piano a dismettere i suoi negozi lasciandoli per lo più nelle città maggiori.
Una prassi che dura oramai da anni e che ha provocato molti malumori soprattutto per la mancanza di un contatto “reale” in caso di problemi.
Bene ora questa “mancanza” potrebbe venire risolta da una richiesta dell’Autority delle Telecomunicazioniche intende chiedere a Telecom di aprire almeno in ogni capoluogo di provincia uno sportello dedicato alla ricezione dei reclami da parte degli utenti.
Una svolta molto interessante che andrebbe nella direzione di favorire finalmente i problemi dei clienti.
C’è da dire però che questa richiesta va a cozzare con quanto scritto sopra e cioè con la dismissione di Telecom dei suoi uffici periferici soprattutto per motivi economici. Sarà dunque molto interessante vedere come si comporterà l’azienda a questa richiesta dell’Autority.
Per pseudo-cirillico (o Faux Cyrillic) si intende l’uso di caratteri cirillici al posto delle normali lettere per scrivere qualcosa che evochi la scrittura russa.
Fake Cyrillic Generator consente di generare appunto scritte pseudo-sovietiche.
Rigorosamente inutility.
Secondo quanto mostrato da Google Trends, Facebook ha superato MySpace, per la prima volta, sul territorio degli Stati Uniti. Se le statistiche verranno confermate anche da altri siti che monitorizzano il traffico sul Web, si tratterebbe di un evento davvero importante: MySpace, infatti, era ancora il social network numero uno negli USA.
Solo lo scorso anno MySpace riceveva quattro volte più visite di Facebook. Tuttavia il 2008, come mostrato nelle statistiche di Google, ha visto una crescita davvero impressionante di Facebook.
Facebook aveva già superato MySpace a livello globale nella primavera del 2008: solo negli Stati Uniti le statistiche erano invertite. La lotta tra i due social network si è fatta serrata negli ultimi mesi, ma sembra che alla fine Facebook abbia avuto la meglio. Cosa farà adesso MySpace per recuperare il terreno perduto nei confronti del suo concorrente?
Ginipic è un’applicazione che vi permette di cercare immagini su vari siti, utilizzando oltre 10 fonti contemporaneamente. Flickr, Google Images, Yahoo! Immagini, SmugMug, DeviantArt, Live Search, Picasa, Photobucket, Facebook, e Fotolia sono tra i principali siti supportati da questo software.
Una volta trovata l’immagine desiderata, è possibile condividerla facilmente su altre reti o siti, semplicemente copiando il collegamento oppure un codice HTML da incorporare sul proprio blog. Oppure, se preferite, è possibile scaricare l’immagine sul PC.
Ancora più sorprendente è la compatibilità di Ginipic con programmi come Photoshop, Word, Paint e OpenOffice, perchè attraverso un semplice drag & drop è possibile caricare l’immagine sul documento aperto senza salvarla sul PC. Ginipic è disponibile per Winodws, e necessita di Microsoft . NET Framework per funzionare.Ancora un miglioramento per Gmail: è adesso possibile visualizzare più pannelli della mailbox nella stessa scheda del browser, rendendo più efficiente così consultare la posta ed archiviarla, nonchè ritrovarla.
La funzione al momento può essere attivata (avendo Gmail in inglese) dal menu Labs, abilitando la voce “Multiple Inboxes”; una volta attivata, si possono impostare 5 diversi pannelli inserendo filtri, ricerche o etichette.
Si può anche definire il numero massimo di messaggi in ciascun pannello e la posizione di quest’ultimo.
Voice Changer è un’Extra (cioè un addon) per Skype 4 che permette di alterare la voce in tempo reale durante le chiamate.
Oltre che per scherzare con i propri contatti, Voice Changer può essere usato per modificare la propria voce su file audio come mp3 o wav: basta giocare con i filtri a disposizione per ottenere il risultato desiderato. Sono presenti anche gli effetti classici come il delay o il tremolo. Si possono utilizzare più effeti insieme e quindi agire anche sui singoli filtri.
Skype Voice Changer gira su Microsoft Windows grazie anche al .NET Framework.
Il francese Mathieau Crepel con 47 punti si aggiudica la finale halfpipe della Coppa del Mondo di Snowboard LG a Bardonecchia, per le donne con 45.1 punti vince l’americana Kelly Clark, l’italiano Manuel Pietropoli chiude nono con 34.3. Si è conclusa la quattro giorni di gare di Coppa del Mondo Lg a Bardonecchia/Melezet davanti ad un folto numero di appassionati che hanno invaso le piste per assistere alle spettacolari evoluzioni degli snowboarder.
Per gli uomini alle spalle di Crepel l’australiano Nathan Johnstone (43.5) e lo svizzero Iouri Podladpchikov (42.8). Per le donne un podio tutto americano con Hannah Teter seconda con 43.2 e Gretchen Bleiler (39.4) sul gradino più basso. Applauditissimo il campione italiano Manuel Pietropoli che pur facendo una bella gara non ha potuto replicare il successo dell’anno scorso.
A Las Vegas, dal 14 febbraio, c’è una attrazione in più: si tratta di Dinner in the Sky, ovvero l’opportunità di cenare, assicurati a sedie in pelle, sospesi a 55 metri d’altezza.
Detto così sembra un “normale” ristorante, ma la particolarità è che… è all’aperto! In altre parole il tavolo, dopo che i clienti si sono accomodati, viene assicurato a dei ganci e sollevato da terra fino ad una altezza, come dicevamo, di 55 metri.
Ogni cena può ospitare un massimo di 22 persone, a cui si aggiungono i 5 camerieri. Il costo di questa originale esperienza è di 249 dollari (al cambio attuale circa 190 euro) a testa e include un cocktail di benvenuto, uno champagne toast, e la cena vera e propria, come descritto qui.
Una recente indagine afferma che le parole italiane più diffuse nel mondo sono quelle legate all’enogastronomia, prima fra tutte pizza.
Non stupisce quindi che Fred & Friends abbia deciso di creare un originale tagliapizza, il Pizza Pro 3000, a forma di sega circolare, per affettare con precisione la “pizza pepperoni” (sic).
La lama in acciaio inossidabile forgiata con il laser può essere facilmente rimossa per una facile pulizia del prodotto.
Nei celebri cartoni animati dei Pronipoti i componenti della famiglia spaziale Jetsons si rilassano su comode poltrone sospese a mezz’aria.
L’azienda inglese Hoverit ha pensato di trasformare questi oggetti in realtà, mettendo in commercio la prima poltrona a levitazione magnetica.
La poltrona in materiale acrilico misura 2 x 1 x 1 m ed è sorretta da 4 coppie di magneti che respingendosi tra di loro regalano un comfort esclusivo.
Se state pensando di acquistarla sappiate che per un prodotto così esclusivo occorre sborsare 7500 £, circa 8600 €, ma se vi affrettate potreste averla in promozione per “soli” 5875 £, circa 6700 €.
In Brasile, le auto alimentate a bioetanolo rappresentano una grossa fetta del mercato. Per la prima volta nella sua storia, la vendita di etanolo ha superato quella della benzina nel paese carioca.
Il bioetanolo ha raggiunto la quota record di circa 16 miliardi di litri venduti nei distributori sparsi nel Paese. Questo carburante, lo ricordiamo, può essere derivato da molte materie prime, ma in Brasile viene trasformato in gran parte dalla canna da zucchero, attraverso un processo di fermentazione alcolica degli zuccheri presenti nella pianta.
Secondo il governo brasiliano, l’uso dell’etanolo come carburante per autoveicoli ha impedito l’importazione di 1,1 miliardi di litri di gasolio, per un risparmio totale di circa 976 milioni di dollari.
Se siete alla ricerca di qualcosa di veramente esclusivo da poter esporre nella vostra casa, qualcosa che possiate dire di essere gli unici al mondo ad avere, allora l’azienda DNA 11 è proprio quello che fa al caso vostro. DNA 11 realizza infatti pannelli decorativi partendo dalle caratteristiche genetiche dei suoi clienti.
Ai clienti viene fornito un semplice “kit di raccolta” con il quale possono prelevare (in maniera del tutto indolore ovviamente) un campione di cellule da inviare poi ai laboratori. A questo punto DNA11 provvederà ad isolare una breve sequenza di codice genetico e, a partire da questa, realizzerà la sua “rappresentazione grafica”.
Se non vi fidate del server di Google che conserva la posta elettronica del vostro account Gmail, o volete creare il backup delle email ora potete effettuarlo con pochi click.
Il software che gestisce il backup si chiama MailStore e la versione “Home” è freeware, quella “Server” invece è commerciale.
Esso consente di effettuare il backup delle email scaricate con differenti server di posta: Microsoft Outlook 2000, XP, 2003 e 2007; Microsoft Outlook Express e Windows Mail; Microsoft Exchange Server Mailbox; Mozilla Thunderbird e SeaMonkey e in generale tutta la posta scaricata tramite POP3 e IMAP, inclusi i servizi di webmail come Google e Yahoo e tutti i file “.eml”.
Si potrebbe pensare che l’invio di foto da Gmail non comporta alcun problema particolare: ciò è vero se si pensa che basta allegare l’immagine all’e-mail creata con Gmail.
Tuttavia, chi lavora con Mac sa che una delle caratteristiche fondamentali dei pacchetti Apple consiste nel fatto che non bisogna uscire dall’applicativo in cui si lavora per inviare una semplice e-mail.
Quindi, non è pensabile che volendo inviare una foto a un amico, mentre la si sceglie nella galleria di iPhoto, si debba aprire il browser, caricare Gmail e allegare l’immagine.
Ecco perché è stato realizzato iPhoto2Gmail, un plug-in per iPhoto, un software di gestione delle immagini per Mac (compreso nel pacchetto iLife), che consente con un semplice clic di inviare le immagini selezionato con Gmail.
Latitude, neonato servizio targato Google, consentirà a chiunque di rivelare la propria posizione geografica, grazie alla sua integrazione con Maps.
Il funzionamento è piuttosto semplice: disponendo di un PC o di un dispositivo mobile (al momento sono supportati BlackBerry, Windows Mobile, Symbian S60 e Java, mentre presto il servizio verrà esteso anche ad Android, iPhone e iPod Touch) è possibile in qualsiasi momento inviare le coordinate geografiche del luogo in cui ci si trova e controllare la posizione dei nostri contatti.
Sarà Marco De Gasperi, campione nazionale di corsa in montagna, l’uomo di punta che rappresenterà l’Italia nella gara in salita che si corre sulle scale dell’Empire State Building di New York in queste ore.
La corsa si svolge in questo periodo ogni anno, da 32 anni, e vede partecipare corridori da tutto il mondo. Un totale di 1576 gradini fino al piano dell’Osservatorio, il n°86. Il record assoluto appartiene all’australiano Paul Crake, che ha raggiunto l’86esimo piano nel 2003 in 9 minuti e 33 secondi.
Visto che siamo in tema, ecco la classifica dei migliori dieci spot televisivi passati durante il Superbowl n° 42 dello scorso anno.
Gli spot della finale del campionato NFL costano anche milioni di dollari al minuto e sono il concentrato di tutto il meglio che l’Adv crea nell’arco di un anno!
Una stampante che non usa inchiostro ma caffé o thé? Si chiama RITI cofee printer e speriamo sia messa in vendita al più presto.
Intanto è una invenzione che può essere votata fino al 27 febbraio per il Greener gadgets competition (si vincono 5000 dollari) dove accanto a questo gioiellino compaiono altre eco-invenzioni, come recompute, il case in cartone che se adottato farebbe risparmiare milioni di tonnellate di plastica in tutto il mondo; o ubicycle per diffondere l’uso della bicicletta con l’ausilio di una Card con riconoscimento RFID.
Per ritornare alla stampante RITI coffee printer per ottenere un foglio stampato non serve più la cartuccia d’inchiostro ma la rimanenza del caffé o del thé. E considerata la tenacia con cui le macchie di caffè e thè si attaccano a camicie e tovaglie, credo che se usati per stampare diano anche ottimi risultati.
Google Maps, è il celebre programma per cellulari, ormai preinstallato in svariati modelli ed installabile sulla maggior parte degli Smartphone presenti sul mercato, che consente di avere a portata di mano tutte le mappe e la cartografia mondiale. Dopo aver aggiunto la funzionalità Street View, oggi è stata rilasciata la versione 3.0 che implementa la funzionalità Latitude.
Latitude, è un nuovo servizio lanciato da Big G per rendere disponibile la vostra posizione approssimativa ai propri amici. Infatti, tramite il programma sul cellulare (oggi è stata rilasciata la versione per Symbian S60, ma a breve sarà disponibile per tutti gli altri dispositivi compatibili) sarà possibile inviare la propria posizione approssimativa in tempo reale- sia tramite l’uso della rete che tramite gps- ai propri amici che accederanno al servizio anche tramite il Computer.
Chiaramente questo servizio a stampo molto social, solleverà alcune perplessità sull’effettivo rischio per la propria privacy. Tuttavia, il servizio è sottoscrivibile facoltativamente, quindi è bene utilizzarlo con cautela. Il nuovo Google Maps con Latitude, sarà compatibile con iPhone/iPod touch, Blackberry, Android, Windows Mobile, S60 e alcuni dispositivi J2ME. Per scaricare la nuova versione, è sufficiente puntare il browser su google.com/latitude.
Per realizzare le mappe tridimensionali sono state utilizzate le foto del National Geographic e della BBC Earth, i filmati di Jacques-Yves Custeau, il famoso oceanografo francese, e i dati in possesso della Marina U.S.A.
Grazie a Google Earth adesso è possibile perlustrare perfino i relitti delle navi affondate (anche il Titanic), le aree protette popolate da specie in via d’estinzione e le zone morte devastate dall’inquinamento dell’uomo, oltre a poter seguire le spedizioni oceaniche. Durante la navigazione si può aggiungere una colonna sonora o una voce narrante.
Google ha previsto anche due opzioni, “Surf” e “Dive”, dove gli appassionati della tavola e delle immersioni potranno segnalare i loro posti preferiti per praticare queste discipline sportive.
Requisiti di sistema: Mac OS X 10.4 o successivo, processore da 1GHz o più veloce, 256MB di RAM, 400MB di spazio sull’hard disk, scheda grafica 3D con almeno 16MB di VRAM
A circa tre mesi dalla versione precedente, è stata rilasciata in questi giorni la versione 1.3.7 dell’editor audio open source Audacity.
La versione 1.3.7, così come tutto il ramo 1.3, è da considerarsi in beta (l’ultima versione considerata stabile è la 1.2.6a, con però molte funzionalità in meno), ma ha raggiunto ormai un certo grado di stabilità, ed è perfettamente utilizzabile.
Non sono state aggiunte funzionalità eclatanti rispetto alla versione precedente, ma sono stati corretti alcuni bug più o meno importanti. La nuova versione include inoltre molti miglioramenti relativi all’usabilità del programma, soprattutto nella versione per Mac OS X (Audacity, come molti altri progetti open source, è multipiattaforma).
Il backup dovrebbe rappresentare, invece che una noia spesso evitata, uno dei migliori amici del fotografo professionista così come del fotoamatore.
Sempre più spesso gli sviluppatori di software per la gestione dell’immagine digitale si sforzando di incorporare all’interno delle loto suite degli strumenti per la gestione più o meno automatizzata dei backup.
Vi segnaliamo allora un interessante articolo di Steve Weller su Mac Zealots sulle molteplici modalità di bakup a disposizione degli utenti Aperture.
Google ha rilasciato proprio in queste ore la versione 5.0 di Google Earth, della quale potete vedere qui sopra anche il video dimostrativo rilasciato dallo stesso staff tecnico del colosso informatico.
Tra le principali novità disponibili all’interno della versione 5.0 del software troviamo la possibilità di esplorare gli oceani grazie all’implementazione delle loro mappe integrate coi video del National Geographic. E’ inoltre stata aggiunta la funzione Record per creare tour virtuali del mondo da mostrare poi ai propri amici o semplicemente rivedere da soli.
Skype 4.0 è finalmente arrivato, dopo un’attesa durata a lungo, ed è disponibile per il download tramite questo link. Skype 4.0 offre numerosi aggiornamenti e diverse nuove funzioni.
La prima novità è il notevole lavoro fatto sulla qualità audio-video e sull’interfaccia. Ora Skype offre un nuovo codec audio che permette una qualità migliore utilizzando metà della banda necessaria, eliminando echi, interruzioni e diversi disturbi durante la conversazione.
Lo stesso lavoro è stato fatto con il codec video: ora Skype, abbinato ad una webcam Skype Certified High Quality Video offre qualità video decisamente migliori. Un passo avanti interessante per Skype che, con 400 milioni di utenti iscritti, è diventato un punto di riferimento per il settore del VoIPIl comunicato parla chiaro: “Le risorse economiche sono poche: preferiamo investirle in attività meno accessorie”. E così, dopo Suzuki e Subaru, anche Mitsubishi abbandona l’attività agonistica, rinunciando a proseguire le attività nei rally. Dakar compresa, vinta in dodici occasioni (sette consecutive) su ventiesei partenze.
“La scorsa estate avevo parlato di rischi per noi collegati alle turbolenze finanziarie, ma la situazione attuale è peggiore rispetto a quanto preventivato”, commenta Osamu Masuko, numero uno del colosso giapponese; il quale conferma di voler tagliare (fino al 40%) le retribuzioni dei dirigenti. Anche perché si prospetta una perdita di 500 milioni di Euro per l’esercizio 2008-2009, mentre le vendite sono calate del 17%. Con questo scenario, le corse sono un “semplice” orpello.Scenario interessante, quello che si presenta dopo l’accordo raggiunto dai tre principali operatori delle telecomunicazioni nazionali, ovvero Telecom Italia, Fastweb e Wind che mira a costituire una piattaforma per la TV via Internet comune e aperta a tutti gli operatori, per poter avere un ruolo centrale nel processo di digitalizzazione del Paese.
La nuova piattaforma avrà come presidente Giovanni Moglia, direttore degli affari legali e regolamentari di Fastweb, mentre il nome sarà IP TV. Uno dei primissimi obiettivi è farla rientrare nelle varie campagne informative, in quelle regioni che si appresteranno a spegnere la TV analogica per passare esclusivamente al digitale, come si evince dalle parole del neo-presidente:
Vogliamo far sapere a tutti gli italiani che, al momento dello switch off, non hanno solo l’alternativa tra terrestre e satellitare. Con il decoder IP TV possono avere sia l’offerta terrestre gratuita che quella di SKY a pagamento, con tutto il calcio e il cinema.
L’intenzione è di rendere l’IPTV non una piattaforma alternativa al DTT o al satellite, ma complementare e integrativa. D’altronde già oggi con i set-top box ibridi, distribuiti dai vari operatori IPTV, è possibile vedere anche i canali del digitale terrestre.
Si è discusso anche su come portare i tempi di distribuzione dei film in contemporanea con l’home video, cercando il dialogo con le majors hollywoodiane, affinché queste scelgano di puntare maggiormente sulla TV via Internet come strumento di distribuzione dei loro prodotti.
Ma la possibilità più interessante, offerta dall’IPTV, sarebbe quella di permettere all’utente la costruzione di un proprio palinsesto personalizzato, senza i rigidi schemi di orario e di programmazione dei contenuti che invece si hanno con le altre piattaforme digitali.
A partire dall’ultima crisi petrolifera, in cui i prezzi dei barili di greggio erano saliti a quote insostenibili e le potenze occidentali avevano iniziato a guardare con crescente interesse alle fonti energetiche alternative, i paesi Arabi e del Medio Oriente, grandi produttori di petrolio, avevano iniziato a farsi avanti su questo ulteriore messaggio energetico.
Anche oggi, con il prezzo del greggio crollato, non è sfumata l’idea di investire gli sconfinati flussi di denaro ottenuti dalla vendita dell’oro nero, nello sviluppo di nuove tecnologie energetiche.
Masdar City rappresenta forse l’esempio più significativo di questa tendenza. La città del futuro, a emissioni zero, è un affascinante progetto su cui stanno investendo la bellezza di 22 miliardi di dollari gli Emirati Arabi Uniti, oggi paese ai primi posti al mondo per emissioni di gas serra pro capite.
Gmail è stato lanciato solo quattro anni fa, ma ora è già diventato il quarto più popolare servizio di posta elettronica sul Web, dopo Yahoo Mail, AOL Mail e Windows Live Hotmail. Nel 2008, Google ha visto una grande crescita del proprio servizio di posta elettronica, specie negli Stati Uniti, anche se il gruppo di Mountain View non svela il numero di utenti Gmail.
Secondo le ultime statistiche comScore sul numero di visitatori unici mensili, il numero di persone che visitano Gmail è cresciuto l’anno scorso del 43 per cento a 29,6 milioni di unici. Al contrario, Yahoo Mail è aumentato solo dell’11 per cento, arrivando a 91,9 milioni di unici. AOL Mail è finito al secondo posto nell’anno con 46,6 milioni di unici, mentre è diminuito Hotmail del 5 per cento, a 43,5 milioni di unici.
In caso di impatti violenti, un difetto di fabbricazione nel dispositivo di pretensionamento delle cinture di sicurezza potrebbe potenzialmente generare la fuoriuscita di un gas che, a sua volta, causerebbe l’incendio di alcuni strati in gommapiuma isolanti all’interno dell’abitacolo.
Questo il motivo per cui i possessori di un milione e trecentomila Yaris sparse in tutte il mondo verranno contattati da Toyota per concordare un intervento di riparazione gratuito sull’autovettura, al fine eliminare il problema che riguarda gli esemplari fabbricati tra giugno 2006 e aprile 2007.
Habemus legem! Il decreto legge anti-crisi è infatti stato convertito in legge con 158 voti favorevoli, 126 contrari e 2 astenuti, il senato ha accordato la fiducia al Governo approvando il disegno di legge n. 1315 sul testo già approvato dalla Camera dei deputati e dunque convertendo definitivamente in legge, con modificazioni, il decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anticrisi il quadro strategico nazionale.
In attesa che il testo di legge venga pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ricordiamo le novità introdotte:
Bonus famiglie
Approvato il bonus straordinario per l’anno 2009 ai nuclei familiare a basso reddito che percepiscano redditi esclusivamente da lavoro dipendente, pensione o assimilati a quelli di lavoro dipendente, derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente, derivanti da attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente, qualora percepiti dai soggetti a carico del richiedente per un ammontare complessivo non superiore ai 2.500 euro. I redditi si riferiscono al 2008 e il bonus è erogato, a domanda, dai sostituti di imposta, sulla base dei dati risultanti all’autocertificazione prodotta dai soggetti interessati.
Un paese di indisciplinati, questa l’ovvia conclusione a cui si giunge dando un’occhiata ai dati europei sulle contravvenzioni. L’Italia avrebbe infatti registrato negli ultimi 10 anni il più alto incremento delle multe automobilistiche, con il 1265%.
Lo rileva un’indagine di Contribuenti.it - Associazione contribuenti italiani - condotta su dati raccolti da Lo Sportello del Contribuente dei singoli stati Ue.
La classifica
Dopo l’Italia, nella lista nera figurano la Romania con il 384%, la Bulgaria con il 306%, l’Albania con il 296%, l’Estonia con il 239%, la Slovacchia con il 214% e la Croazia con il 192%. Fanalino di coda l’Inghilterra con il 34%, la Germania con il 28% e chiude la Svezia con il 21%.
A livello territoriale, in Italia le multe automobilistiche sono aumentate del 1304% nel Nord Est, del 1287% nel Centro, del 1184% nel Nord Ovest, del 1121% nel Sud e del 1032% nelle Isole.
Alla Wemoto sono prorio divertenti. L’azienda specializzata in tavole da skateboard e accessori ha messo sul mercato la Wemoto Bush Board per festeggiare la fuoriuscita di Bush dalla Casa Bianca, immortalando il 43esimo presidente degli States in un immagine che non gli sarà troppo gradita. Sulla tavola da skate a edizione limitata (50 pezzi) sta scritto:”Sunny Days are the Best Days “ e “I am out Man”.
Per fortuna che c’è l’iPhone! Dopo aver trascorso anni tentando di risolvere il cubo di Rubik che ho nella mia cameretta, finalmente il giorno della vittoria si avvicina grazie al telefono di Apple. CubeCheater è l’applicazione per iPhone che vi spiega come risolvere il vostro cubo di Rubik. Basta fare una foto a ogni faccia del vostro cubo. CubeCheater elaborerà in pochi secondi le mosse per risolvere il cubo di Rubik.
Per le povere balene, oggetto di una caccia indiscriminata in Giappone (che si ostina a giustificare le prede con la necessità di doverle studiare, salvo poi finire sulle tavole dei ristoranti più lussosi del Sol Levante) non c’è pace. Ora per stordirle e catturarle semivive i giapponesi hanno iniziato ad utilizzare il LRAD (long range acoustic device), un’arma acustica in grado di produrre danni permanenti al sistema uditivo.
Leggo su wikipedia:
A volume massimo, può emmettere un tono di allerta che ha un’intensità di 150 dBSPL (1000 W/m²) a 1 metro di distanza, un livello che é capace di produrre danni permanenti al sistema uditivo, e che è pari a 50 volte la soglia del dolore umana normale (120 – 140 dB). I modelli attualmente in produzione hanno un raggio di azione che si estende dai 300 ai 500 metri. A 300 metri, il suono d’allarme ha un’intensità pari a 105 dB. Il suono d’allarme ha un tono molto acuto, simile a quello prodotto dai rilevatori elettronici di fumo, con la differenza dell’elevatissima intensità.
Quest’arma, perché di arma si tratta causa nausea e disorientamento, oltre a renderle sorde e viene usato sopratutto al largo del Mar Antartico. Già qualche mese fa segnalavamo che i suoni emessi dai motori dei mercantili rischiano di far scomparire balene e delfini, ma evidentemente non basta ai giapponesi e motivano la presenza del LRAD a bordo delle baleniere come arma di difesa contro gli attacchi dei pirati.
Il sogno proibito di chiunque sia a dieta: pesarsi e trovare che il peso è un po’ più basso di quanto ci si aspetti (e si tema). È possibile grazie ad un’invenzione che ha molto del curioso e poco dell’utile, ma che piacerà a chi non ha un buon rapporto con la bilancia tradizionale.
Si tratta infatti di una versione insolita della solita bilancia pesapersone, perché si aggancia alla tazza del water. Il peso, dopo aver esplicato i proprie doveri fisiologici, sarà ovviamente inferiore e secondo alcuni più rispondente a verità.
Chi la propone la spaccia per la definitiva conquista della privacy nel controllo del peso. Eccetto chi si pesa in farmacia o insieme ad un eventuale gruppo con cui segue un programma alimentare controllato, non si capisce bene perché mai il momento della consueta pesata in bagno debba essere meno privato rispetto a questo che si svolge nello stesso identico luogo.
Apple ha reso disponibile un aggiornamento per QuickTime Broadcaster, l’applicazione professionale che permette di realizzare e distribuire online live broadcast anche nel formato MPEG 4 H.264.
Quest’ultima versione, ovvero la 1.5.3, migliora la sincronia audio/video quando si registrano i broadcast su disco.
Per poter utilizzare QuickTime Broadcaster è necessario avere Mac OS X 10.4 Tiger o 10.5 Leopard, una videocamera FireWire (va bene anche l’iSight) o un convertitore analogico-DV FireWire.
L’ascolto dei CD audio su un computer è spesso disturbato dal rumore generato dalla rotazione del disco, superiore a quello prodotto da un lettore di CD audio da tavolo.
Ciò è dovuto alla modalità di funzionamento dei lettori CD/DVD per computer, che tendono ad andare sempre alla massima velocità possibile (superiore di molte volte rispetto a quella richiesta per la riproduzione di un CD audio, che non a caso è usata come termine di paragone per esprimere la velocità di un drive), indipendentemente dal tipo di supporto inserito.
Scharping è una piccola applicazione gratuita che gira in background e, quando rileva l’inserimento di un CD audio, chiede se riprodurre il disco usando una bassa velocità di rotazione (cosa che non influenza assolutamente la qualità audio), in modo da poter ascoltare il CD senza essere disturbati dal rumore del drive.
Ovviamente non conviene abbassare la velocità di riproduzione durante ad esempio l’importazione del disco in iTunes, ma solo durante la riproduzione.
Richiede Mac OS X Leopard.
Dopo aver visto in azione il TV LCD Philips Cinema 21:9, vediamo ora il video del confronto fra il 16:9 tradizionale e il formato cinematografico. Visto così questo nuovo LCD da 56 pollici sembra effettivamente “cool”, tanto da farci sembrare i “vecchi” 16:9 troppo claustrofobici per via delle bande nere!
In passato vi abbiamo parlato di come fare a ricreare delle fotografie tilt shift, trasformando immagini che ritraggono oggetti reali in miniature o modellini. Adesso è possibile evitare l’uso di Photoshop utilizzando il servizio web tiltshiftmaker.com.
Basta caricare la foto dal proprio computer o inserire un link ad un’immagine presente su internet, selezionare l’area da mettere a fuoco e guardare il risultato nell’anteprima. Quando siamo soddisfatti clicchiamo su Get Full Size per scaricare l’immagine finale. Esiste anche un gruppo su Flickr dedicato alle immagini create sul sito, dove potrete inserire anche la vostra.
Siamo ancora ben lontani dall’effetto ottenuto con obiettivi basculanti, ma è facile e divertente provare a trasformare le proprie foto in poco tempo.
Pare che lo smartphone di casa Apple sia stato disegnato dal geniale inventore. Qui in vendita la maglietta per i veri geek.
Vi piacerebbe lavorare per Facebook? Avete capito bene. Nonostante la crisi economica che ha investito anche molte aziende su Internet, Facebook continua a crescere e ha bisogno di nuove forze lavorative.
Cliccando sulla pagina “jobs“, potete dare un’occhiata alle posizioni ancora libere per le quali Facebook sta cercando qualcuno. In particolare Facebook sta cercando personale sia nel settore vendita che nell’assistenza clienti. Attualmente il team di Facebook è costituito da 800 persone.
Molte delle offerte di lavoro si trovano al di fuori del territorio statunitense. Parigi, Dublino, Sydney e Toronto sono le città più gettonate, ma ci sono posti disponibili anche nel territorio italiano e spagnolo.
Google ha rilasciato proprio in queste ore la versione 5.0 di Google Earth, della quale potete vedere qui sopra anche il video dimostrativo rilasciato dallo stesso staff tecnico del colosso informatico.
Tra le principali novità disponibili all’interno della versione 5.0 del software troviamo la possibilità di esplorare gli oceani grazie all’implementazione delle loro mappe integrate coi video del National Geographic. E’ inoltre stata aggiunta la funzione Record per creare tour virtuali del mondo da mostrare poi ai propri amici o semplicemente rivedere da soli.
Se si amano gli oggetti epoca, e si vuole essere dei veri vintage le cose bisogna farle bene. E negli anni ‘60 di miti a 2 e 4 ruote ce ne erano molti: questo proprietario di Vespa ha deciso di riunirne due assieme, regalando alla sua gloriosa 2 ruote un sidecar dalle forme dell’altrettanto glorioso Volkswagen Transporter. Ed il risultato è strepitoso…